Cuba convoca cambio architettura finanziaria internazionale

Il ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX), Rodrigo Malmierca Díaz, ha chiamato a seminare coscienza a favore di un ordine economico mondiale giusto ed equo.

Intervennedno nel segmento del Dibattito Generale della XV Conferenza Ministeriale della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), svolta in modo online, il Ministro cubano ha ricordato che il mondo vive sotto l’impatto della pandemia della COVID–19, che provoca una crisi sanitaria globale che ha approfondito le disuguaglianze tra i paesi ricchi e i poveri. Per questo ha chiesto una trasformazione urgente dell’ingiusta, disuguale e antidemocratica architettura finanziaria internazionale.

Poi ha segnalato che «La UNCTAD non deve trasformarsi in un’agenzia di cooperazione tecnica che capaciti i paesi in via di sviluppo a compiere con i termini imposti dai più sviluppati.

«Rivitalizzare e rinnovar la UNCTAD non può significare cambiare o ridurre ulteriormente il suo mandato», ed ha affermato che la globalizzazione neoliberale non ha dimostrato d’essere una via efficace per rendere concreto il nostro diritto allo sviluppo. Molti paesi sono sempre esclusi dalla crescita globale», ha precisato.

Poi ha indicato che lo sviluppo richiede che gli Stati membri più sviluppati devono rendere flessibili i loro atteggiamenti a favore del benessere dei meno favoriti: «Non ci sono passi avanti nei negoziati della Ronda di Doha, soprattutto nel questioni d’interesse dei paesi in via di sviluppo e quel che è peggio i paesi sviluppati tentano d’imporre una nuova agenda che supplanti il Programma di Doha per lo Sviluppo, che viene considerato obsoleto», ha considerato.

«Cuba, ha esposto, continua a lavorare all’implementazione del Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale sino al 2030, anche se deve affrontare un illegale e genocida blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti indurito negli ultimi anni.

«Le politiche come queste, che frenano lo sviluppo dei popoli, dovrebbero essere ampiamente condannate nel seno di questa organizzazione».

«Nello scenario attuale della pandemia, il mio paese avanza nel processo d’immunizzazione della nostra popolazione on tre vaccinazioni sviluppate a Cuba contro la COVID-19: Abdala, Soberana 02 e Soberana Plus e allo svilupp dei altri due cnadiatao cubani a vaccino: Soberana 01 e Mambisa», ha aggiunto il Ministro del Mincex, che ha reiterato l’impegno di Cuba con la cooperazione in materia di salute ed ha riaffermato la necessità di lavorare per ottenere una pronta immunizzazione globale contro la COVID-19.

Inoltre ha ringraziato gli Stati membri della UNCTAD che hanno offerto il loro aiuto solidale a Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.