Povertà e vaccini

Solo il 9,5 % delle persone nei paesi poveri ha ricevuto alcune dosi di vaccino anti-COVID-19

In consonanza con questa realtà, l’Organizzazione Mondiale della Salute ha anche ha criticato in reiterate occasioni l’egoismo dei paesi ricchi e le case farmaceutiche a proposito delle vaccinazioni della COVID-19.

Sino ad ora solo il 9,5 % delle persone nei paesi con scarse entrate ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-covid-19, ha segnalato nel suo account in Twitter, il membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.

Nel dicembre del 2021, la dottoressa Mariângela Simão, vice direttrice generale della OMS per l’Accesso ai Medicinali e ai prodotti sanitari, ha commentato alla stampa che 98 paesi con scarse entrate non hanno raggiunto il 40% dell’accesso alla vaccinazione e altri 41 non hanno vaccinato nemmeno il 10% della loro popolazione.

Il solo paese con basse entrate che ha fabbricato i suoi propri vaccini contro la COVID-19 è stato Cuba, grazie all’ interesse del Governo di dare priorità alla salute con l’ implementazione del processo di vaccinazione e la grande preparazione del settore biotecnologico pubblico.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.