Maduro e Putin ratificano l’alleanza multidimensionale

Ana Perdigón, RedRadioVE, Orinoco Tribune, 20 gennaio 2022

Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha tenuto una telefonata coll’omologo Vladimir Putin, ratificando l’alleanza multidimensionale tra le due nazioni. Entrambi i leader aggiornavano sui progressi della cooperazione su un’ampia gamma di questioni evidenziando un aumento del 12% negli scambi commerciali. Ed evidenziavano i progressi nelle questioni economiche, sanitarie e militari, oltre a una maggiore connettività aerea tra Caracas e Mosca.

Il Presidente Maduro approfittava della telefonata per ringraziare la Russia per il sostegno nella lotta alla pandemia, con la fornitura di vaccini e medicinali, contribuendo a garantire la salute dei venezuelani. Val notato che la Russia è uno dei principali alleati del Venezuela nella lotta al COVID-19, dopo aver fornito al Paese milioni di dosi del vaccino Sputnik V e Sputnik Light, incluso nella campagna di vaccinazione di massa come dose di richiamo.

Inoltre, il presidente Maduro espresse pieno sostegno alla Russia e il totale rifiuto delle campagne politiche provocatorie e manipolative contro il Paese eurasiatico. Ciò si riferiva alla campagna di Washington e NATO per vietare alla Russia di esercitare sovranità sul proprio territorio e di svolgere esercitazioni militari nella accresciuta presenza militare di Stati Uniti e NATO in Ucraina. “Abbiamo discusso di questioni relative alla cooperazione in varie aree strategiche ai massimi livelli, rapporto rafforzato dall’unione indissolubile dei nostri popoli”, aveva scritto il capo di Stato venezuelano.

Alcuni mesi prima, il Presidente Maduro annunciò una visita presidenziale in Russia per rafforzare l’alleanza strategica formata tra le due nazioni dalla presidenza di Hugo Chávez. Da parte sua, il Presidente Vladimir Putin si congratulò con Maduro e il popolo venezuelano per la vittoria del PSUV nelle elezioni regionali e municipali del 21 novembre. Putin ribadiva l’ampio sostegno alla difesa della sovranità della nazione e dello sviluppo del Venezuela. Russia e Venezuela hanno recentemente confermato la cooperazione in materia militare, che intendono ampliare presto.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.