Cuba ribadisce il suo rifiuto di tutte le manifestazioni di terrorismo

Cuba ha ribadito oggi, al Consiglio dei Diritti Umani, il suo rifiuto e condanna di tutti gli atti, metodi e pratiche terroristiche in tutte le loro forme e manifestazioni, secondo le informazioni del portale web Cubaminrex.

Durante l’intervento della delegazione cubana nel dialogo interattivo con il Relatore Speciale sulla promozione e la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali nella lotta contro il terrorismo, Cuba ha riaffermato la sua posizione storica contro il terrorismo e in difesa della pace.

Il nostro paese non ha mai permesso, né permetterà, che il suo territorio sia utilizzato per l’organizzazione di atti terroristici, ha sottolineato.

 

La delegazione cubana ha denunciato anche l’impunità con cui sono stati promossi a Cuba tentativi di atti terroristici, utilizzando piattaforme digitali e reti sociali, da parte di individui e gruppi con sede nello stato americano della Florida.

Ha anche ribadito la sua denuncia degli attacchi terroristici alle ambasciate di Washington e Parigi nel 2020 e 2021, rispettivamente, e ha respinto l’inclusione di Cuba nella lista unilaterale degli Stati sponsor del terrorismo promossa dal governo dell’ex presidente Donald Trump.

Lo scopo del Relatore Speciale sulla promozione e la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali nella lotta al terrorismo è di ricercare, raccogliere, ricevere e scambiare informazioni sulle presunte violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali nella lotta al terrorismo e di riferire periodicamente al Consiglio per i Diritti Umani e all’Assemblea Generale.

Aspetti come le politiche e le migliori pratiche, i problemi attuali ed emergenti, così come le raccomandazioni sui modi per superarli, vengono presentati in questi dibattiti.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.