Cuba – Vietnam

I vincoli di amicizia fraternità e fiducia reciproca tra Vietnam e Cuba sono stati risaltati durante uno scambio parlamentare in linea tra i più alti rappresentanti di questo organo accompagnati da altri deputati.

Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha segnalato che le relazioni con il paese asiatico hanno un’alta priorità e sono esempio e respiro nella battaglia quotidiana per la difesa della sovranità, dell’indipendenza e lo sviluppo economico. Poi ha puntualizzato l’aspirazione che i vincoli economici, commerciali e di cooperazione raggiungano il massimo livello degli eccellenti vincoli politici stabiliti.

«C’interessa continuare a studiare le esperienze del Vietnam, che possono risultare utili per l’attualizzazione del modello economico e sociale cubano, includendo la sicurezza alimentare e l’attrazione dell’investimento straniero diretto»,  ha precisato il dirigente cubano ed ha segnalato l’interesse di stringere gli scambi parlamentari.

Poi ha ringraziato per la posizione invariabile e ferma del Vietnam contro il criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba ed ha riaffermato i principi cubani nella politica estera di preservare l’unità, la pace, la fermezza ideologica e lo sviluppo dell’economia nazionale stabiliti nella  Costituzione.

Ha ricordato gli accordi firmati di recente nei settori delle industria alimentare, la biotecnologia, le comunicazioni, il turismo, l’energia e altro, e poi ha ringraziato per le donazioni inviate dal Vietnam per combattere la  COVID-19,  segnalando l’invio di  18 000 tonnellate di riso.

Vuong Dinh Hue, presidente del Parlamento del Vietnam, ha detto che le relazioni fraterne si mantengono alla loro massima espressione e si rinforzano nell’attualità.

Nei tempi difficili Cuba è sdmpre stata a lato del Vietnam, non solamente nella parte spirituale ma anche in quella materiale, ha precisato il dirigente vietnamita che ha anche ringraziato per l’invio delle vaccinazioni cubane anti-COVID.

«Stiamo stabilendo i meccanismi per dare una soluzione ai problemi esistenti e per stimolare gli investimenti e i vincoli economici e commerciali tra i due paesi», ha precisato ed ha indicato l’intenzione del suo governo di firmare altri accordi reciproco in vari settori, soprattutto nella medicina, e che desiderano esplorare altre aree economiche.

«Dobbiamo fomentare le relazioni economiche e commerciali che devono diventare uguali a quelle politiche», ha sottolineato.

Come consenso dello scambio, è risaltata l’importanza di preparare le condizioni per una visita del dirigente vietnamita a Cuba e in quest’ambito formare la prima commissione mista.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.