Díaz-Canel ha ricevuto il governatore stato di New York

cuomoIl Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto ieri, martedì 21 aprile, il Sig.

Andrew Cuomo, governatore dello stato di New York, alla guida di una delegazione di imprenditori di questa città statunitense, che ha visitato l’Isola Durante l’incontro sono stati analizzati il processo d’aggiornamento del modello economico cubano, le relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti e le prospettive di sviluppo dei vincoli tra lo stato di New York e Cuba.

Erano presenti Josefina Vidal Ferreiro, direttrice della Direzione Generale degli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere cubano e altri funzionari del Minrex.

Firmati due accordi

cuomo1Andrew Cuomo governatore di New York, ha offerto una conferenza stampa nel terminal 3 dell’aeroporto internazionale José Martí, pochi minuti prima di partire da L’Avana.

La visita di una delegazione di imprenditori e di politici di New York, guidata dal governatore dello Stato, Andrew Cuomo, ha firmato due accordi concreti nell’area dell slavate ed ha aperto nuove possibilità di collaborazione.

Le intese per il commercio del vaccino terapeutico cubano contro il cancro ai polmoni negli Stati Uniti e sull’introduzione di software nell’industria della medicina cubana sono stati il saldo di questa prima visita guidata da un governatore statunitense, dopo gli annunci del 17 dicembre del 2014.

Poco prima di partire per gli USA, ieri martedì 21, la direttrice dell’Istituto Roswell Park contro il Cancro, d¡ New York, Candance Johnson, ha annunciato in una conferenza stampa l’intesa con il Centro d’Immunologia Molecolare di Cuba.

La Johnson ha detto di sentirsi molto emozionata per poter portare il vaccino nel suo paese e cominciare a trattare i pazienti. “Cominceremo immediatamente le prove cliniche”, ha detto.

“Questo non sarebbe stato possibile senza questa missione commerciale che ha facilitato la firma dell’accordo faccia a faccia”.

L’altro risultato del viaggio è stato l’accordo tra l’impresa di alta tecnologia Infro e un’impresa nazionale – di cui non si sa il nome – per la somministrazione di un software specializzato nell’area della salute. Il consigliere delegato della compagnia, Charles Phillips, ha anticipato che: “Dopo aver rincontrato una controparte cubana interessata al commercio, ora inizieremo gli scambi con un’università del paese per preparare gli studenti che potranno diventare leaders nell’ utilizzo di queste tecnologie”.

“Ci hanno sorpreso e impressionato il livello e l’esperienza che ci sono in Cuba nell’area della tecnologia della salute”, ha aggiunto Phillips. Lunedì 20 sono arrivati a L’Avana una ventina di leader politici e rappresentanti di compagnie come Master Card, la linea aerea JetBlue, le ditte farmaceutiche Pfizer y Regeneron, produttori agricoli, e di università tra i vari settori, con sede nella Grande Mela.

Il governatore di New York ha organizzato questa missione commerciale nell’ambito di Global NY, un’iniziativa creata sotto la sua gestione per espandere il commercio e gli investimenti delle imprese del suo Stato.

Non è più possibile l’isolamento

cuomoAndrew Cuomo, governatore di New York, ha affermato che la visita è stata produttiva e reciprocamente vantaggiosa.  Andrew Cuomo, il primo governatore che visita Cuba da quando i presidenti Raúl Castro e Barack Obama hanno annunciato l’intenzione di aprire un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali, ha ringraziato l’ospitalità cubana e ha detto che la visita è stata produttiva e reciprocamente vantaggiosa.

Poi ha applaudito la figura del generale d’Esercito Raúl Castro, e la decisione del presidente Barack Obama di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi patrocinatori del terrorismo internazionale.

Cuomo ha sostenuto che l’isolamento del passato non era più un’opzione e che i due paesi devono lavorare assieme per parlare anche dei temi nei quali non sono d’accordo.

Il governatore di New York ha risaltato l’importanza della riunione realizzata con il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel.

In questo incontro, Cuomo ha ratificato la volontà di fare quello che è in suo potere per aiutare ad eliminare il blocco, un tema che ha sempre sostenuto.

A proposito della possibilità che questo avvenga nelle condizioni attuali del Congresso, ha aggiunto che è passato poco tempo dal 17 dicembre, ma si sono già visti cambi considerevoli.

“Speriamo in un dibattito profondo. Noi saremo a favore dell’eliminazione”, ha ripetuto.

Secondo Cuomo , New York e Cuba non devono fondare nuove relazioni, ma ravvivare i loro vincoli storici, ed ha citato il soggiorno di José Martí in questa città durante l’organizzazione delle gesta indipendentiste cubane.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.