Grazie amici italiani!

Un container con forniture mediche del valore di 621.800 euro è stato aperto ieri 10 maggio 2022 in quello che costituisce un nuovo contributo dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), che nei due anni della pandemia ha superato il MILIONE di euro di donazioni all’isola.

Presso l’Empresa Nacional de Suministros Médicos (ENSUME) si è svolta una breve cerimonia durante la quale i rappresentanti dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e del Ministero della Sanità Pubblica hanno ringraziato l’ANAIC e in particolare il Circolo di Desenzano per l’organizzazione dell’invio.

Rigoberto Zarza Ross, a nome dell’ICAP, ha espresso la profonda gratitudine del popolo cubano per questo gesto di solidarietà, al quale l’ANAIC ha aggiunto ieri una DONAZIONE di 10.000 euro per contribuire a compensare i danni causati dal tragico incidente dell’hotel Saratoga.

Il carico arrivato oggi all’ENSUME è “pieno dell’amore e dell’ammirazione che i nostri amici in Italia sentono per la nostra Rivoluzione, un vero riflesso dell’impegno sostenuto dell’Associazione per Cuba e contro il blocco economico a cui è sottoposta dal governo degli Stati Uniti”, ha sottolineato.

Noemí Rabaza Fernández, primo vicepresidente dell’ICAP, ha partecipato alla cerimonia in cui sono state ricevute forniture mediche come cateteri, siringhe, camici, maschere, guanti, bende, disinfettanti, attrezzature e medicine.

Parlando per il MINSAP, Yamira Palacios Sánchez, capo del dipartimento, ha detto che la pandemia Covid-19 ha confermato che la solidarietà e la cooperazione internazionale sono vitali in queste situazioni, “salvare vite deve essere la priorità di tutti in questo momento”, ha insistito.

Marco Papacci, Presidente nazionale dell’ANAIC, via Internet, ha espresso la sua soddisfazione per l’arrivo del container nei magazzini di ENSUME, in risposta alla gratitudine dei cubani più determinati a combattere a fianco del popolo contro il blocco.

L’ANAIC ha alle spalle una lunga storia di amicizia, è stata una delle prime organizzazioni di solidarietà con Cuba in Europa e nel mondo, nata ai tempi di Playa Giron, e da allora ha portato alta la bandiera della difesa della Rivoluzione Cubana.

Fonti: Siempre con Cuba

facebook.com/100000410561045/posts/5510133902343574/?d=n

facebook.com/100000410561045/posts/5509987842358180/?d=n

Traduzione: @Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba


Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.