Newsweek: gli statunitensi ora possono aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani

Un recente articolo del quotidiano USA Newsweek evidenzia che i cittadini statunitensi possono, ora, aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani.

La pubblicazione sottolinea che l’aspettativa di vita negli USA si è drasticamente ridotta negli ultimi due anni, al punto che il cubano medio vivrà quasi tre anni in più che lo statunitense medio.

Gli ultimi dati pubblicati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) mostrano che, nel 2021, l’aspettativa di vita al nascere negli USA è ora di 76,1 anni, il che rappresenta un calo di quasi un anno intero rispetto al dato del 2020.

L’aspettativa di vita per gli uomini è ora 73,2 anni e per le donne è 79,9.

L’influente media USA sottolineano che l’aspettativa di vita a Cuba è stata inferiore o superiore di un anno a quella degli USA dal 1970, quando la popolazione di entrambi i paesi poteva aspettarsi di vivere sino a circa 70 anni.

I cubani hanno accesso all’assistenza medica gratuita, che è uno dei principi fondamentali del socialismo. Il Paese ha un’alta percentuale di professionisti medici e si concentra sulla prevenzione e sull’attenzione primaria, aggiunge il giornale.

Newsweek illustra anche che nel 1970 l’aspettativa di vita cinese era di 59 anni. Negli anni trascorsi, l’aspettativa di vita della Cina ha costantemente raggiunto e ora potrebbe superare quella degli USA, secondo i dati del paese per il 2021.

Secondo i dati della Banca Mondiale, l’aspettativa di vita nel mondo si è ridotta da 72,76 a 72,75 per la prima volta nel 2020, dopo aver registrato 60 anni di aumento  dal 1960.

In questo periodo, gli USA sono passati dall’essere 17 anni avanti rispetto alla media mondiale, a soli 4,5 anni avanti nel 2020 e potenzialmente solo tre anni e mezzo avanti quando si attualizzano i dati mondiali, riferisce Newsweek.

Il declino significa che diversi paesi hanno raggiunto o superato gli USA.

Secondo i dati della Banca Mondiale, l’aspettativa di vita a Cuba è di 78,9 anni e quella della Cina è di 77,1 (dati 2020).

Altri paesi che sono più avanti degli USA in termini di aspettativa di vita includono: Colombia, Uruguay e Cile; Costa Rica, Panama e Porto Rico; e Turchia, Grecia e Albania.

Tutti questi paesi hanno un PIL pro capite in dollari che è meno della metà di quello degli statunitensi.

Secondo Newsweek, gli USA occupano il 50° posto al mondo per aspettativa di vita (sulla base dei dati e di ciò che è considerato un paese o territorio) e sono diminuiti di 2,7 anni dall’inizio della pandemia di COVID-19.

Esiste una grande disparità tra i gruppi etnici negli USA, così come il genere.  Ad esempio, ci si aspetta che una donna asiatica viva fino a 85,6 anni, mentre per un uomo di colore la cifra è di 66,7 anni.

Il CDC ha affermato nell’ultimo rapporto che circa la metà del calo dei dati è dovuto al COVID-19.  Tuttavia, la diminuzione della mortalità per polmonite (38,5%) ha aiutato nella direzione opposta, così come la riduzione nel rischio di altre malattie respiratorie e del morbo di Alzheimer.

Altri fattori che hanno contribuito al calo sono stati gli infortuni non intenzionali, che includono overdose e incidenti stradali.

(Con informazioni da Newsweek)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.