Il Consiglio di Stato ha analizzato la marcia delle misure economiche

I membri del Consiglio di Stato hanno analizzato ieri, lunedì 19, importanti temi dell’agenda economico sociale del paese, come le misure orientate a dinamizzare il mercato interno parendo dalla captazione di divise, l’incremento delle entrate per esportazioni e la riattivazione della produzione nazionale.

La sessione di lunedì 19 è stata guidata dal Presidente di questo organo, Esteban Lazo Hernández, ed ha contato con la partecipazione del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e del primo ministro, Manuel Marrero Cruz.

Nel sito del Parlamento, si legge che il vice primo ministro e titolare d’Economia e Pianificazione, Alejandro Gil Fernández, ha esposto la marcia del compimento delle misure economiche approvate dall’Assemblea Nazionale.

«Lavoriamo con l’intensità necessaria per far sì che queste misure abbiano l’impatto sperato nella popolazione», ha assicurato.

Poi i membri del Consiglio di Stato  hanno esaminato l’attualizzazione delle misure approvate dal Governo per il recupero del programma suino e il suo legame con l’industria, partendo dall’informazione offerta dal ministro dell’Agricoltura Ydael Pérez Brito, e dal presidente del Grupoo dello Zucchero Azcuba, Julio Andrés García Pérez.

Nel  dibattito è stato ratificato che la produzione di carne di maiale è una priorità e per questo va precisata la ricerca di alternative per fomentare il suo recupero.

Inoltre sono stati presentati i decreti legge /Della produzione, lo sviluppo e l’uso di bio fertilizzanti, bio stimolanti e bio plaghicidi d’uso agricolo/ e /Della sicurezza sociale dei titolari e dei lavoratori assunti dei progetti di sviluppo locale/.

Il primo, esposto dal titolare dell’Agricoltura, considera l’interesse del Governo di recuperare e ampliare le capacità di produzione dei fertilizzanti biologici per soddisfare le domande dell’agricoltura e la possibile esportazione.

Questa cornice regolatrice permetterà di garantire un uso più efficiente dei nutrienti, ridurre le quantità di fertilizzanti e la spesa finanziaria.

Il secondo Decreto-Legge, presentato dalla ministro del Lavoro e e la sicurezza sociale, Marta Elena Feitó Cabrera, stabilisce il regime di sicurezza sociale di protezione ai titolati del regime di sicurezza sociale, di protezione dei titolari dei progetti di sviluppo locale e delle persone assunte per la loro esecuzione.

L’organo  ha anche valutato la proposta di designazione dei capi delle missioni diplomatiche all’estero.

Homero Acosta Álvarez, segretario del Consiglio di Stato, ha informato sul compimento dei mandati delle disposizioni dei decreti lege emessi da quest’organo, mentre José Luis Toledo Santander, presidente della Commissione dei Temi  Costituzionali e  Giuridici del Parlamento, ha offerto una dettagliata esposizione della realizzazione dei mandati delle disposizioni delle leggi approvate successivamente alla proclamazione della Costituzione della Repubblica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.