Cuba è un esempio di resistenza

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto il deputato al Parlamento Europeo, Massimiliano Smeriglio, e lo ha ringraziato per la sua attività d’appoggio a Cuba e la sua lotta contro il blocco USA.

Nel sito web della Presidenza si legge che poi ha ratificato al visitatore che Cuba ha la volontà del dialogo politico, per mantenere una relazione onesta, trasparente e di discussione su quei tempi nei quali possono anche esistere sguardi differenti.

Díaz-Canel ha offerto una spiegazione dettagliata dell’impatto negativo della politica ostile con cui il Governo statunitense castiga l’Isola: «Non stiamo parlando del blocco tradizionale che dura da più di 60 anni, ma di una tappa d’indurimento».

Massimiliano Smeriglio ha ringraziato per l’ospitalità e «l’opportunità di vedere molte cose differenti, senza negare i problemi che esistono».

Ha poi definito come ore «molto intense» quelle trascorse nelle visite alla Scuola Speciale en  Solidaridad con Panamà, all’Istituto Finlay dei Vaccini, al quartiere La Concepción, a L’Avana e al municipio di Bahía Honda, in Artemisa.

Smeriglio ha sostenuto che i parlamentari hanno davanti a sè la missione di far conoscere al mondo quello che significano il blocco e le leggi che Trump ha messo in pratica per indurirlo e di fronte al quale ha segnalato l’atteggiamento di Cuba, non solo come esempio storico, ma anche come un esempio contemporaneo di resistenza.

Hanno accompagnato  Díaz-Canel, nell’incontro il segretario dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Homero Acosta Álvarez, e Yolanda Ferrer Gómez, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali di questo organo.


Cuba e UE riaffermano la volontà d’ampliare i vincoli inter parlamentari

 

4 nov. ’22 – Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, e il deputato al Parlamento Europeo, Massimiliano Smeriglio, hanno ratificato a L’Avana la volontà di ampliare e rinforzare le relazioni inter parlamentari.

Il Parlamento ha informato in Twitter, che il titolare dell’ Assemblea ha conversato con l’eurodeputato nella sede del Capitolio Nazionale come parte dell’ agenda di lavoro del politico e scrittore italiano.

«Siamo qui perche siamo amici della Rivoluzione e del popolo cubano.

Il suo paese è un simbolo per il mondo», ha dichiarato Smeriglio.

Lazo Hernández ha ringraziato l’europarlamentare italiano per la sua solidarietà con il nostro paese, non solo nell’attualità, ma dimostrata da molto tempo, indica la web del Parlamento cubano.

Ha approfondito varie questioni dello scenario nazionale e internazionale attuale, tra le quali le misure economiche adottate dal Governo, lo scontro al nuovo coronavirus e l’immunizzazione della popolazione con vaccini cubani e la resistenza creativa di fronte alla guerra economica dell’Amministrazione USA.

Poi ha segnalato che nel seno del Parlamento Europeo, esistono amici della nostra Patria, che difendono la realtà di Cuba con valore e dignità.

Prima di questo incontro, Smeriglio aveva sostenuto un fruttifero dialogo con Félix Martínez Suárez e Rolando González Patricio, titolare e vice titolare della commissione dei Temi  Economici e delle Relazioni Internazionali del Parlamento cubano, rispettivamente; sull’ impatto criminale del blocco imposto dal governo degli USA  contro  il popolo cubano, tra i vari temi.

L’euro deputato, membro del Partito Democratico in Italia, ha visitato le sale del Capitolio con la delegazione che lo accompagna.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.