Perchè denunciamo il blocco?

Noi non ci stancheremo mai di denunciare il blocco che gli USA esercitano sul nostro paese, perché da più di 60 anni danneggia la vita del nostro popolo in tutti gli ordini possibili.

Lo denunciamo nel mezzo di una crisi economica acuta, prima di tutto, perché si possono fare attorno a questa molte letture, ed è che si tratta di una crisi indotta dal terrorismo economico che soffriamo dal gennaio del 1959.

I dilemmi politici, sociali, ideologici, culturali e soggettivi che attraversano il presente cubano, hanno uno sfondo di carenze sostenute da decenni.

Lo denunciamo perché desiderano che si dimentichi per poter aggiudicare tutti i nostri limiti al presunto fallimento del socialismo come alternativa e che è nostra responsabilità storica raccontare ai popoli del mondo che il socialismo non è andato più in là qui, perché abbiamo dovuto affrontare ogni tipo d’ostacolo e violenza come parte di un’ingiusta agenda interventista.

Lo denunciamo perché le angosce, le frustrazioni e la disperazione che genera nel nostro popolo, così come i problemi sociali che condiziona, sono  sistematicamente utilizzati come parte di una guerra culturale, della comunicazione e mediatica contro la nostra nazione.

Lo denunciamo perché desiderano che noi si smetta di citarlo quando analizziamo le cause delle nostre contraddizioni, ma non commettiamo questo errore.

Metteremo sul tavolo i nostri propri errori nella costruzione del socialismo

Ma senza l’ingenuità di credere nel racconto che le difficoltà che affrontiamo si devono a un «blocco interno».

Lo denunciamo perché è stato indurito con nuove misure quando la COVID-19 decimava gli angoli più importanti del paese.

Lo denunciamo perché nel mezzo di recenti disastri naturali e Incidenti di un costo immenso per Cuba, in prima istanza per la perdita di vite umane, l’aiuto degli Stati Uniti è stato davvero debole paragonato alla solidarietà di altre nazioni fraterne e con perdite equivalenti a 6 364 milioni di dollari, solo  nei 14 primi mesi dell’amministrazione di Joe Biden, provocate dal blocco.

Lo denunciamo perché non resteremo mai indifferenti di fronte a nessuna forma di violenza o ingiustizia contro nessun popolo del mondo e in questo caso si stanno esercitando contro il nostro.

Lo denunciamo per il suo carattere imperialista, perché non solo danneggia Cuba e i cubani che vivono nell’Isola, ma danneggia molti in tutte le parti.

E il più importante di questa denuncia è che riceve l’appoggio del mondo.

Per questo non ci stancheremo di ringraziare tutti i paesi che nelle Nazioni Unite riaffermano la loro posizione contro il blocco, un anno dopo l’altro, così come tutti i governi, i movimenti sociali, collettivi, le organizzazioni e le persone che ci hanno offerto la loro solidarietà e alzano le voci e ci accompagnano in questa lotta per la vita e la speranza.

Cronologia delle più recenti aggressioni

2021

-Il Dipartimento di Stato ha inserito in gennaio il Banco Financiero Internacional nella Lista delle entità cubane limitate.

-North American Sugar Industries Inc. ha presentato, in gennaio, denunce contro le imprese statunitensi BBC Chartering LLC y DSV AIR & SEA Inc.

– Il Dipartimento di Stato ha annunciato all’inizio dell’anno l’inclusione di Cuba nella Lista degli Stati patrocinatori del terrorismo.

-Cuba è stata inserita in gennaio nella Lista degli avversari stranieri del Dipartimento del Commercio, in virtù dell’Ordine Esecutivo 13 873, firmato da Trump.

-La OFAC ha annunciato in febbraio un aggiustamento per evitare una causa civile con la compagnia dei servizi finanziari digitali BitPay, Inc. (Atlanta, Georgia). L’accordo include una multa di 507 375 USD.

-Biden ha emesso in febbraio una notifica che ha esteso per un anno lo Stato d’Emergenza Nazionale relazionato con Cuba, dichiarato dal presidente William Clinton, ilº marzo del 1996.

-Hilda M. Castañedo Escalón ha presentato, in marzo, una denuncia contro le compagnie Trafigura Trading llc (USA), Trafigura Trading LLC (Singapore), e Trafigura Group Pte Ltd (Singapore) sostenendo d’essere la presunta erede e rappresentante degli azionisti delle compagnie proprietarie delle miniere di Matahambre.

-Rancho King Inc. ha presentato in marzo una denuncia contro varie imprese cubane, sostenendo nell’allegato che gli accusati usano e continuano a godere i benefici delle proprietà che gli furono confiscate.

-Il Segretario di Stato ha notificato in maggio al Congresso, la certificazione di Cuba come paese che «non coopera pienamente» con gli sforzi antiterroristi degli Stati Uniti.

-Biden ha firmato in settembre, un memorandum in virtù del quale è stata estesa per un anno l’applicazione delle misure economiche contro Cuba, nella cornice legale stabilita nella Legge del Commercio con il Nemico del 1917.

-La firma d’origine tedesca, Brüel & Kjær Vibro Gmbh, che forniva la tecnologia dei sistemi di controllo delle vibrazioni delle turbine termiche dell’Unione Nazionale Elettrica, ha avvisato che non firmerà più contratti con Energoimport.

-Il fornitore d’origine francese CNIM ha comunicato, in ottobre, all’Impresa commerciale Devexport, che non potrà più firmare contratti per i pezzi di ricambio per la Centrale Termoelettrica Antonio Guiteras, per via dei regolamenti degli USA.

-I danni alla produzione e ai servizi del settore agricolo e dell’allevamento, tra il 2021 e il 2022, hanno provocato perdite per un valore di

-La empresa cubana Transimport realizó 518 solicitudes de equipos. Solo recibió el 9 % de las demandas.

-Se identificó un total de cien bancos extranjeros involucrados en 261 acciones de cierre de cuentas y otras transacciones, como consecuencia de lo cual las afectaciones al sector bancario-financiero ascendieron a 260,8 millones de dólares, cifra que supera en 93 millones a la reportada entre enero y julio de 2021.

-Decenas de misiones diplomáticas cubanas en el mundo han perdido su relación con los bancos que, tradicionalmente, les prestan servicios por el temor de estos a represalias del Gobierno de EE. UU.

2022

-El banco multinacional holandés, Internationale Nederlanden Groep, decidió, en enero, bloquear todas las donaciones a la delegación de la Internacional Progresista que viajaría a nuestro país.

-La plataforma digital de alojamiento Airbnb Payments, Inc. debió pagar, a inicios de 2022, una multa de 91 172 dólares, impuesta por la OFAC, por aceptar pagos de estadounidenses que viajaron a Cuba fuera de las categorías autorizadas por la Casa Blanca.

-Mientras decenas de naciones, amigos y cubanos residentes en el exterior mostraban su solidaridad con Cuba tras el incendio en la Base de Supertanqueros, en Matanzas, el bloqueo continuó obstaculizando el arribo de ayuda internacional al país.

-La Asociación Nacional de Amistad Italia-Cuba no pudo realizar una transferencia a la cuenta del Banco Financiero Internacional, destinada a donaciones en caso de emergencia, pues el banco BPM y la filial de Milano de la Banca Ética alegaron que el BFI se encontraba en la lista de entidades sancionadas por el Departamento de Estado de EE. UU.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.