Mosca: monumento a Fidel

Il Primo Segretario del Comitato Centralr del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e il suo omologo russo, Vladimir Putin, hanno reso omaggio al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, con un monumento dedicato alla sua memoria che hanno inaugurato ieri, martedì 22.

Nell’account di Twitter della presidenza cubana si legge che sul nastro dell’offerta di rose rosse c’era scritto :«Al leader storico della Rivoluzione cubana, del popolo di Cuba».

La scultura inaugurata è eretta nella piazza che porta il nome del leader della Rivoluzione Cubana nel distretto di Sókol.

La scultura rappresenta Fidel su una roccia sulla quale è incisa la mappa di Cuba. L’immagine vuole riflettere l’eroico cammino dell’uomo che ha difeso i diritti e le libertà della gente nel suo paese, dice un comunicato del Cremlino.

Un dispaccio di RT ha informato che el Presidente russo ha segnalato che il monumento è stato inaugurato nella piazza che porta il nome di Fidel Castro, al quale si è riferito come «un eccellente statista e politico, fondatore dello Stato cubano moderno».

Tutta la sua vita è stata dedicata «alla lotta abnegata per il trionfo delle idee del bene, della pace, della giustizia, per la libertà dei popoli oppressi, per la vita degna, per la gente comune e corrente e l’uguaglianza sociale», ha ricordato Putin.

Il mandatario ha aggiunto che Fidel «va considerato con ragione come uno dei leaders più celebri e carismatici del XX secolo, una personalità autenticamente leggendaria».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.