MINSAP

Sono cubani tre dei 12 vaccini anti-covid approvati dal Cofepris

 

Gli immunogeni in questione sono Abdala, sviluppato dal Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología e autorizzato dalla Cofepris il 29 dicembre 2021; e Soberana 02 e Soberana Plus, dell’Instituto Finlay de Vacunas, approvati sabato scorso dall’agenzia messicana.

Dei 12 vaccini contro il virus SARS-CoV-2 che sono stati autorizzati per l’uso di emergenza dalla Commissione federale per la protezione contro i rischi sanitari (Cofepris), tre sono stati sviluppati a Cuba, ha riferito lunedì il quotidiano messicano La Jornada.

Si tratta degli immunogeni Abdala, sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia e autorizzato dalla Cofepris il 29 dicembre 2021; e Soberana 02 e Soberana Plus, del Finlay Vaccine Institute, approvati sabato scorso dall’agenzia messicana.

Quest’ultimo, si legge nell’articolo, ha dimostrato un’efficacia superiore al 90% nel prevenire la COVID-19 e, in particolare, Soberana Plus è raccomandato per l’uso come richiamo (una dose) in persone che hanno avuto l’infezione e/o hanno ricevuto in precedenza un altro biologico. “Ha la capacità di stimolare il sistema di difesa dell’organismo per combattere il coronavirus”, ha dichiarato.

La pubblicazione sottolinea che i risultati dello studio clinico di fase 2a-2b su questo vaccino (Soberana Plus) sono stati pubblicati lo scorso giugno sulla rivista scientifica The Lancet.

Le informazioni dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS) evidenziano che l’efficacia dimostrata dai vaccini cubani supera il requisito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per questo tipo di prodotti, che è del 50%, aggiunge la nota.

La pubblicazione ha sottolineato che, sebbene l’analisi dei vaccini sviluppati dall’IFV sull’isola sia ancora in sospeso, al fine di includerli nella lista di emergenza dell’OMS, esistono accordi per la loro produzione in Italia, così come accordi cubani per il loro utilizzo in Paesi come il Venezuela e la Bielorussia.

Tra i vaccini cubani, ha proseguito, spiccano anche quelli prodotti con l’ingegneria genetica. “Per Soberana 02, gli scienziati hanno ottenuto la proteina utilizzata come ricombinante del dominio legante il recettore del virus SARS-CoV-2 coniugato con il tossoide tetanico. Per lo sviluppo di Soberana Plus, è stata ottenuta la proteina ricombinante del dominio del recettore del SARS-CoV-2”.

Ha inoltre sottolineato che, mentre altri vaccini hanno utilizzato piattaforme di vettori virali, RNA messaggero o virus vivi inattivati, la tecnologia cubana è una delle più sicure perché non contiene il virus o il suo materiale genetico.

Infine, l’articolo fa riferimento al fatto che, nell’annunciare l’approvazione per l’uso in emergenza dei vaccini Soberana 02 e Soberana Plus, la Cofepris ha sottolineato che, in quanto membro della Conferenza Internazionale sull’Armonizzazione dei Requisiti Tecnici per la Registrazione dei Prodotti Farmaceutici per Uso Umano, le sue decisioni sono approvate e prese dal resto dei membri di questo organismo internazionale.

“Ciò significa che, sulla base della registrazione messicana, altri Paesi potrebbero incorporarli nei loro prodotti biologici autorizzati. Questo è ciò che è accaduto con altri vaccini autorizzati in Messico, come il Covaxin dall’India, che sono stati acquistati e applicati nei Paesi dell’America centrale e meridionale”, riporta La Jornada.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.