Cuba – Vietnam

Cuba e il Vietnam hanno confermato le loro ampie coincidenze sui temi dell’agenda internazionale ha segnalato in Twitter il membro del Burò Politico del Partito e ministro delle Relazioni Estere dell’Isola, Bruno Rodríguez Parrilla.


L’Agenzia Cubana di Notizie (ACN), ha informato dalla città di Nuova York, dove il 14 e 15 dicembre si è svolta la Conferenza Ministeriale del G-77 + Cina, che il cancelliere cubano si è riunito con Nguyen Minh Hang, la ministro assistente e direttrice generale del Dipartimento di Cooperazione Economica Multilaterale del Ministero dei Temi  Esteri del Vietnam.

Durante la conversazione i due funzionari hanno segnalato la visita del membro del Burò Politico e primo ministro di Cuba, Manuel Marrero Cruz,  nella nazione indocinese, come parte del suo primo giro asiatico in qualità di capo di Governo.

«Mi sono riunito con Nguyen Minh Hang, la ministro assistente e direttrice generale del  Dipartimento di Cooperazione Economica Multilaterale di @MOFAVietNam.

Segnaliamo il successo della visita del primo ministro Manuel Marrero Cruz e Gli accordi derivati dall’incontro. Confermiamo le ampie coincidenze in temi dell’agenda internazionale», ha scritto Rodríguez Parrilla.

Durante la visita di Marrero Cruz in Vietnam (del 29 settembre al 2 ottobre) i due paesi hanno firmato accordi di collaborazione nelle aree dell’economia, l’ agricoltura e l’alimentazione, oltre alla salute, ha aggiunto la ACN.

Inoltre nell’incontro con il suo pari vietnamita, Pham Minh Chinh, è stato stabilito di continuare a sviluppare la cooperazione bilaterale e multisettoriale, in funzione delle priorità e le potenzialità esistenti nelle due nazioni.

Il 2 dicembre del 1960 Cuba stabilì relazioni bilaterali con l’allora Repubblica Democratica del Vietnam, che, come hanno detto le autorità dell’Isola sono caratterizzate per la mancanza di condizioni, l’appoggio e la lealtà.

L’agenzia cubana ha segnalato che l’Isola grande delle Antille è stata il primo paese che ha riconosciuto il Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam del Sud, che accolse a L’Avana una rappresentazione permanente e inoltre aperse la sua ambasciata nella selva del paese asiatico.

Grazie all’attuale contributo de Vietnam allo sviluppo di Cuba nei più diversi settori, il paese indocinese oggi è il secondo socio commerciale di Asia e Oceania e il primo investitore della regione nell’arcipelago cubano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.