Si preparano le candidature per la nomina dei deputati all’ANPP

Il 27 e 28 gennaio si svolgerà l’approvazione delle candidature per la nomina dei deputati e la preparazione delle biografie, mentre dal 30 gennaio al 3 febbraio si svolgerà la consultazione individuale dei delegati delle assemblee municipali del Potere Popolare.

La Commissione nazionale per le nomine (CCN) sta preparando le proposte di candidatura per i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), che saranno eletti dal popolo nelle elezioni generali del 26 marzo.

María Consuelo Baeza Martín, presidente del CCN, ha informato che il 27 e 28 gennaio avrà luogo l’approvazione delle candidature per la nomina dei deputati e la preparazione delle biografie; mentre dal 30 gennaio al 3 febbraio si svolgerà la consultazione individuale dei delegati delle assemblee municipali del Potere Popolare (AMPP).

Il 5 febbraio si terrà una sessione straordinaria delle AMPP per la nomina dei candidati a deputati, che dovranno ottenere più del 50% dei voti dei delegati per costituire la lista elettorale.

Una volta eletti, i candidati incontreranno i cittadini dal 6 febbraio al 24 marzo.

Baeza Martín ha specificato che nelle sessioni plenarie nazionali, provinciali e municipali delle organizzazioni di massa e studentesche, tenutesi di recente, sono state proposte e approvate più di 19.000 proposte di pre-candidati a deputato, che hanno portato a 4.760 pre-candidature.

Ha sottolineato che la X Legislatura dell’ANPP avrà 470 deputati (135 in meno rispetto a quella attuale), di cui 221 (47,02%) sono delegati di base; 135 (28,7%) provengono dalle province e 114 (24,2%) sono cittadini nazionali.

Le commissioni di nomina sono composte da rappresentanti della Centrale dei lavoratori cubani, che le presiedono a tutti i livelli.

Nell’ambito del processo elettorale nazionale, il CCN prepara e presenta le proposte di pre-candidatura per i deputati dell’ANPP; i progetti di candidatura per le cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario dell’Assemblea Nazionale, che sono anche membri del Consiglio di Stato; nonché i progetti per l’elezione degli altri membri del Consiglio di Stato e per la nomina e l’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Repubblica.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.