Llegue la solidaridad de #Cuba y nuestras más sentidas condolencias al pueblo y gobierno turcos por las pérdidas de vidas humanas, heridos y daños materiales causados por el intenso terremoto, así como nuestra disposición a colaborar en la atención a los damnificados. pic.twitter.com/Y1E0iPFwtx
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) February 6, 2023
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, attraverso la rete sociale Twitter ha inviato le condoglianze e la solidarietà di Cuba e la sua con i popoli e i governo di Türkiye e della Siria, dopo il forte terremoto che lunedì 6 ha provocato migliaia di vittime e la distruzione delle infrastrutture.
«Giungano la solidarietà di Cuba e le più sentite condoglianze al popolo e al governo turco per le perdite di vite umane, i feriti e i danni materiali provocati dal forte terremoto, con la nostra disposizione a collaborare nell’assistenza ai danneggiati», ha scritto il Capo di Stato.
In un altro tuit, ha aggiunto: «Ugualmente, di fronte alle tristi vittime e ai danni provocati dal terremoto a Gaziantep, esprimo le mie condoglianze al popolo e al Governo della Siria, con la nostra solidarietà volontà di collaborare nell’assistenza ai danneggiati».
Il membro del Burò Politico del Partito e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Populare, Esteban Lazo Hernández, ha espresso a sua volta il suo dolore.
«Eprimiamo da Cuba la nostra solidarietà con i parlamenti e i popoli di Türkiye e Siria, di fronte al devastante terremoto. Le più sentite condoglianze ai familiari e agli amici delle vittime», ha pubblicato.
Il potente movimento tellurico, forza de 7,8 gradi nella scala Richter, si è generato nel territorio turco, ed è stato seguito da varie repliche forti, con impatto distruttivo in Siria e in altri paesi vicini, ha riportato Russia Today.
Specificatamente in Siria, l’agenzia di notizie SANA ha annunciato che il numero dei morti e dei feriti è molto alto, e che è grande la distruzione materiale nei governatorati di Aleppo, Latakia, Hama e Tartus.
Il popolo e il Governo turchi contano con tutta la solidarietà di Cuba
09.02 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha raggiunto nel pomeriggio di mercoledì l’Ambasciata della Turchia a L’Avana, dove ha firmato il libro delle condoglianze aperto in onore delle vittime del terrremoto.
«In nome del popolo e del Governo cubani, esprimo le più sentite condoglianze al popolo e al Governo della Turchia, estese alle famiglie e agli amici delle vittime del violento terremoto che ha colpito il paese, provocando molte perdite umane, feriti e danni materiali.
«In questo momento particolarmente difficile, il popolo turco e le sue autorità possono contare con tutta la solidarietà di Cuba», ha scritto il Capo di Stato, che ha conversato l’eccellentissimo signor Vehbi Esgel Etensel, ambasciatore di questa nazione, e con altri membri di questa delegazione.
Díaz-Canel ha inviato un saluto d’appoggio al presidente Recep Tayyip Erdogan in questi duri momenti che vive il suo paese, ed ha indagato con i diplomatici la situazione nelle regioni colpite dal terremoto.
Gerardo Peñalver Portal, primo viceministro delle Relaciones Estere; Anayansi Rodríguez Camejo, viceministro e Gisela García Rivera, direttrice d’Europa e Canada della Cancelleria hano accompagnato il Presidente cubano.