Italia – Cuba

Il presidente de la Camera del Commercio di Cuba, Antonio Carricarte sta realizzando una visita di lavoro in Italia per promuovere e concretare investimenti e affari con imprese di questa nazione.


In una dichiarazione a Prensa Latina, ha spiegato l’interesse di dare continuità alle conversazioni realizzate con la nazione europea, che ha avuto una partecipazione importante nella Fiera Internazionale de L’Avana FIHAV 2022, effettuata dal 14 al 18 novembre dell’anno scorso nella capitale cubana.

Per questo partecipa alla IX sessione del Comitato delle Imprese Cuba-Italia (CICI), oggi 8  maggio a Venezia, e questo «faciliterà gli scambi tra entità dei due paesi e l’analisi dei problemi che si presentano».

La delegazione cubana è formata dall’ambasciatrice in Italia, Mirtha Granda, dal vice ministro del Turismo, Adalberto Venero e da un numeroso gruppo di imprenditori dell’Isola.

«Vogliamo definire progetti concreti soprattutto nei settori come l’agro alimentare, l’energia rinnovabile e quella delle  Tecnologie dell’Informatica e le Comunicazioni», ha enumerato Antonio Carricarte.

Durante una conversazione realizzata alcuni giorni fa nella sede dell’ambasciata cubana in Roma, il funzionario ha precisato che la Camera del Commercio di Cuba, aspira ad accompagnare questi processi, perché avanzino e contribuiscano ad ampliare le relazioni economiche e commerciali tra le due nazioni, ha riportato PL.

«La direzione del mio paese ha reiterato in molteplici occasioni che l’investimento straniero è fondamentale per Cuba nel momento attuale, così come il fomento delle esportazioni»,  ha affermato il funzionario, che ha segnalato il ruolo chiave delle missioni all’estero per il compimento di questi obiettivi strategici e dev’essere  incamminato fondamentalmente ad attrarre la partecipazione d’imprenditori  e d’identità  in tutto il mondo.

Mirtha  Granda ha citato l’impegno di tutti i funzionari della missione cubana in Italia per realizzare questo impegno dalle differenti aree d’attenzione e ha segnalato tra i risultati più recenti l’ampia partecipazione d’imprenditori di questa nazione europea alla FIHAV 2022.

L’ambasciatrice cubana ha aggiunto che: «Abbiamo fatto dei passi avanti nella cooperazione, un tema molto vincolato all’investimento straniero», ed ha affermato che nonostante le difficoltà che Cuba affronta, gli imprenditori italiani si mantengono fedeli, interessati e partecipano in maniera attiva.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.