Cuba rimossa dalla ‘lista nera’

http://www.granma.cu

fattoGli USA hanno rimosso Cuba dalla lista degli stati sponsor del terrorismo, ha informato una nota ufficiale.

Il portavoce del Dipartimento di Stato nordamericano, Jeff Rathke, in una nota ufficiale ha detto che “i 45 giorni di preavviso al Congresso sono scaduti ed il Segretario di Stato ha preso la decisione finale di interrompere la designazione di Cuba come uno stato sponsor del terrorismo, e oggi diventa efficace, 29 maggio”.

L’elenco è redatto unilateralmente da Washington e Cuba è stato inclusa dal 1982.

La nota precisa che gli Stati Uniti hanno alcune differenze con L’Avana, ma non ci sono criteri rilevanti per mantenere questa la politica e l’azione riflette la convinzione nordamericana che Cuba risponde ai criteri di esclusione.

Dal momento dell’avvio dei negoziati nel mese di gennaio per ripristinare le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti, Cuba ha sempre detto che la sua uscita dalla lista degli sponsor del terrorismo è una questione di giustizia elementare, non avrebbe mai dovuto essere messa in questa lista.

Questo atto, insieme con una soluzione per le finanze dell’Ufficio di Interessi di Cuba a Washington, che da oltre un anno non aveva una banca per le sue operazioni, sono stati due dei punti focali della parte cubana per ripristinare i legami bilaterali e l’apertura delle ambasciate.

Tuttavia, il ripristino dei collegamenti è solo la prima parte del lungo processo di normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi vicini, rotti da Washington da più di mezzo secolo.

Per Cuba, la normalizzazione dei rapporti con gli Stati Uniti passa attraverso la revoca del bloqueo di Washington contro L’Avana, la restituzione del territorio occupato della Base Navale di Guantanamo, la cessazione di trasmissioni illegali della radio e della televisione e la compensazione per i danni causati dalle misure economiche.

Per essere efficace, la decisione richiede la sua pubblicazione nel registro federale, il giornale ufficiale degli Stati Uniti, anche se l’ufficio diplomatico ha detto che la decisione diventa operativa immediatamente.

Retira EE.UU. a Cuba de lista de estados promotores del terrorismo

Estados Unidos retiró a Cuba de la lista de estados promotores del terrorismo, informó hoy una nota oficial.

El vocero del Departamento de Estado norteamericano, Jeff Rathke, en una nota oficial señaló que “el plazo de 45 días de notificación al Congreso expiró y el Secretario de Estado tomó la decisión final de rescindir la designación de Cuba como Estado Promotor del Terrorismo, que se torna efectiva hoy, 29 de mayo”.

El listado es elaborado de forma unilateral por Washington y Cuba fue incluido desde 1982  

La nota precisa que Estados Unidos mantiene significativas preocupaciones y divergencias con La Habana, pero no existen criterios relevantes para mantener esa política, y la acción refleja la convicción estadounidense de que Cuba reúne los criterios para ser excluida.

Para ser efectiva, la decisión requiere de su publicación en el Federal Register, el diario oficial estadounidense, aunque la oficina diplomática aseguró que la decisión se torna efectiva de inmediato.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.