Il canale che permetterà l’accesso a Mariel delle navi di grande stazza è pronto

Il canale d’accesso al Terminal dei Contenitori di Mariel è stato approfondito ed ora si potranno ricevere navi Neopanamax con 366 metri di lunghezza, 52 di larghezza e 15 di pescaggio, rispondendo alle condizioni di dragaggio e alle segnalazioni richieste.

Il giornale El Artemiseño ha pubblicato che il direttore generale di questo Terminal, la principale installazione del suo tipo in Cuba, Martín José Spini, ha spiegato che grazie all’infrastruttura, l’ubicazione geografica privilegiata nelle rotte Nord-Sud e Est-Oveste, si tratta di una mano d’opera affidabile con alti livelli di sicurezza.

«Il Terminal dei Contenitori di Mariel è ben posizionato per continuare a crescere e la maggior profondità del canale è una sfida per il porto e si somma alle nostre forze», ha detto ancora.

Nel sito web del Terminal assicurano che questo permetterà l’arrivo a Cuba di navi Postpanamax con scali diretti, facendo diminuire il costo del trasporto e ponendo le basi per diventare un punto di trasporto quando ci saranno le condizioni

Situato a 45 chilometri da L’Avana, con acque profonde naturali e la capacità di maneggio delle navi più grandi che visitano la regione dei Caraibi, il Terminal dei Contenitori di Mariel ha un traffico annuale di circa 300000 teus (unità di misura equivalente a un contenitore di 20 piedi).

Tra i suoi vantaggi spicca il fatto che si trova nel nucleo della Zona Speciale di Sviluppo, progetto che promuove, mediante gli investimenti stranieri, l’innovazione tecnologica e la concentrazione industriale, uno sviluppo economico sostenibile e, nello stesso tempo, assicura la protezione dell’ambiente.

Una rete di soluzioni ferroviarie costiere e interne facilita ai trasportatori e ai fornitori logistici del mondo una rotta affidabile al mercato.

Il Terminal conta, per l’esecuzione delle sue operazioni, con infrastrutture e equipaggiamenti installati che comprendono 702 metri di lunghezza d’attracco, con 17,5 metri di profondità, quattro gru da molo Superpostpanamax; un’area di stazionamento dei contenitori di 27,7 ettari con capacità per 800000 teus annuali; 12 gru per il portico su pneumatici, e due gru per il portico su rotaie.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.