Italia – Cuba

Il Presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel e il Presidente italiano Sergio Mattarella hanno ribadito oggi il comune interesse a rafforzare il dialogo politico di alto livello e ad ampliare i legami economici, commerciali e di investimento.

L’incontro, che ha avuto luogo durante la visita del capo di Stato cubano in Italia, fa parte delle azioni diplomatiche che segnano il 120° anniversario dell’istituzione delle relazioni tra i due Paesi, ha dichiarato il Ministero degli Esteri cubano su Twitter.

Secondo le informazioni, le due parti hanno ribadito la volontà di promuovere, in particolare, le relazioni economico-commerciali e la cooperazione nella cultura, nella sanità e in altri settori.

“Ho avuto un incontro proficuo con il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella”, ha scritto Díaz-Canel sullo stesso social network.

Oggi il leader cubano ha incontrato anche imprenditori italiani, ai quali ha ribadito la volontà del suo Paese di collaborare per rafforzare le relazioni nei settori di reciproco interesse.

L’Italia è tra i primi dieci partner commerciali di Cuba e ha mantenuto una posizione storica contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba.

Nel 2020, nel bel mezzo di una grave crisi sanitaria da COVID-19 nella regione Lombardia, l’Italia è stata la prima nazione in Europa a richiedere l’assistenza medica di Cuba, che prima della pandemia era già presente in 59 Paesi del mondo.

Per due mesi, nella città di Crema, gli specialisti del Contingente Henry Reeve si sono uniti agli sforzi per contenere la malattia, e poi una seconda brigata è partita per il Piemonte, un’altra delle regioni del Paese più colpite dagli effetti della pandemia.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Díaz-Canel a colloquio con il Direttore Generale della FAO in Italia


Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), Qu Dongyu, in un incontro tenutosi oggi a Roma, hanno espresso la loro soddisfazione per gli eccellenti rapporti di cooperazione bilaterale.

Il dirigente dell’isola, arrivato lunedì nella capitale italiana per iniziare un tour nei Paesi europei, è stato ricevuto da Qu Dongyu nella sede della FAO per uno scambio in cui Cuba ha ratificato il suo impegno nei confronti degli obiettivi dell’agenzia ONU.

“Ho avuto un piacevole incontro con Qu Dongyu, Direttore Generale @FAODG. Abbiamo espresso la reciproca soddisfazione per le eccellenti relazioni di cooperazione tra questa organizzazione e Cuba, così come l’interesse comune a continuare a rafforzarle. Abbiamo ratificato il nostro impegno per gli scopi del @FAO”, ha scritto Díaz-Canel su Twitter.

Secondo quanto riportato dal Ministero degli Esteri cubano sullo stesso social network, il capo di Stato ha ribadito la sua gratitudine per il sostegno della FAO di fronte a situazioni complicate come la COVID-19 e il passaggio dell’uragano Ian.

Ha inoltre riconosciuto la cooperazione dell’Agenzia con gli sforzi nazionali per raggiungere la sicurezza alimentare.

Oggi il Presidente cubano ha incontrato anche il suo omologo italiano, Sergio Mattarella, e in Vaticano, Papa Francesco e il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin.

A capo di una delegazione cubana, Díaz-Canel è arrivato lunedì all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma, prima destinazione di un tour in Europa che prevede anche un programma ufficiale in Serbia e la partecipazione, in qualità di presidente del Gruppo dei 77 più la Cina, al “Vertice per un nuovo patto finanziario globale” che si terrà a Parigi, in Francia.

La delegazione isolana comprende anche il ministro degli Affari esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, viceministri e altri funzionari del ministero degli Esteri.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.