Cuba – Vietnam

Il membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Roberto Morales Ojeda, il 26 giugno ha incontrato il capo della Commissione delle Relazioni Estere del Partito Comunista del Vietnam (PCV), Le Hoai Trung. I due alti dirigenti hanno coinciso di continuare a stringere gli scambi tra le due organizzazioni politiche.

Le parti hanno segnalato il legato dei due dirigenti rivoluzionari Fidel Castro Ruz e Ho Chi Minh, e la necessità di preservarlo, perché costituisce la base della solidarietà e dell’amicizia tra le due nazioni.

Morales Ojeda ha espresso la sua fiducia nella crescita delle relazioni tra i partiti e nella continuità dei consensi ottenuti nelle conversazioni tra il Segretario Generale del PCV, Nguyen Phú Trong, e il Primo Segretario del Comitato Centrale del PCC e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Inoltre ha definito eccellenti le relazioni tra i due popoli ed ha affermato che ogni visita e scambio favoriscono l’ampliamento di questi vincoli, e la proiezione strategica per affrontare i temi che sono priorità per le due parti.

Le Hoai Trung, membro del Comitato Centrale del PCV, ha detto che «nel complesso scenario mondiale dobbiamo continuare a migliorare l’intesa mutua», e ha riaffermato la solidarietà verso la Rivoluzione Cubana e la sua condanna del blocco economico, commerciale e finanziario che gli USA mantengono contro l’Isola dei Caraibi.

La delegazione del fraterno paese è stata ricevuta anche dal membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, che ha definito fraterno il dialogo con Le Hoai Trung.

Il gruppo presieduto da Capo della Commissione delle Relazioni Ester del PCV ha parlato, nella sede del Parlamento Cubano, con il deputato Rolando González Patricio, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.