Cronologia giugno 2023

I bambini di Cuba sono il tesoro più prezioso della Patria

1.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i bambini dell’isola, che ha definito il tesoro più prezioso della Patria, in occasione della Giornata dell’Infanzia. Allo stesso modo, il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), Esteban Lazo, ha sottolineato su Twitter che, in linea con il pensiero dell’Eroe Nazionale cubano, José Martí, “lavoriamo anche per loro, (come diceva lui) i bambini sono la speranza del mondo”.

Si prevede che la stagione ciclonica nell’Atlantico sarà meno attiva del normale

1.6 – La stagione degli uragani 2023 nel bacino atlantico inizia ufficialmente oggi e termina il 30 novembre, con previsioni che prevedono una stagione meno attiva del normale. Sebbene gli studi e le statistiche suggeriscano che gli ultimi tre mesi sono i più pericolosi e con un maggior indice di tempeste, le stime evidenziano anche la probabilità che quest’anno gli eventi tropicali in questa regione (che comprende l’Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico) generino meno ACE, o energia ciclonica accumulata.

Cuba registra 38 nuovi casi di Covid-19

1.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 38 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 31 maggio alle ore 24:00, sono state concesse 35 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.105.534.

Cuba conferisce il titolo di dottore honoris causa a Silvio Rodríguez

2.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha presieduto oggi il conferimento dello status accademico di Dottore Honoris Causa in Scienze Sociali e Umanistiche dell’Università di La Habana al cantautore Silvio Rodríguez. Dalle mani del rettore dell’istituzione, Miriam Nicado, il cantautore cubano ha ricevuto il più importante riconoscimento conferito dall’università della capitale, ha comunicato la Presidenza della Repubblica su Twitter.

La FAO sostiene l’agricoltura urbana, suburbana e familiare a Cuba

2.6 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha annunciato oggi di aver fornito tecnologia e strumenti agricoli al Programma di Agricoltura Urbana, Suburbana e Familiare di Cuba. Questo sostegno si inserisce nel contesto del Programma di Cooperazione Tecnica per il mantenimento dei sistemi alimentari locali in seguito alla pandemia di Covid-19, ha dichiarato la Rappresentanza della FAO in un comunicato.

Cuba riconosce i progressi nei diritti ambientali

5.6 – La Legge del Sistema delle Risorse Naturali e dell’Ambiente e le altre norme per la conservazione dell’ecosistema sono ormai oggi diritti per i cubani, ha dichiarato il presidente dell’Assemblea Nazionale (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo. In occasione della Giornata dell’Ambiente, che si celebra questo 5 giugno, il leader parlamentare ha elogiato sulla rete sociale  Twitter i progressi della Costituzione della nazione caraibica che riconosce il diritto delle persone a godere di un ambiente sano ed equilibrato.

Cuba riconosce all’UNESCO l’impegno del G-77 per la diversità culturale

6.6 – Cuba ha presentato oggi all’UNESCO, per voce della sua Ambasciatrice Yahima Esquivel, l’impegno del Gruppo dei 77 più la Cina, blocco presieduto quest’anno dall’isola, a rispettare la diversità culturale. Intervenendo a La Habana alla IX Conferenza degli Stati Parte della Convenzione sulla Protezione e sulla Promozione della Diversità Culturale, la Esquivel ha affermato che questo impegno si riflette nella dichiarazione dei Ministri della Cultura del Gruppo, riunitisi a La Habana il 4 maggio.

Il Ministero degli Interni di Cuba commemora i 62 anni dalla sua fondazione

6.6 – Il Ministero dell’Interno di Cuba (MININT) commemora oggi i 62 anni dalla sua creazione con la missione di vegliare, senza sosta, sulla sicurezza nazionale e sulla tranquillità dei cittadini. Dopo il trionfo della Rivoluzione cubana e con la crescente aggressività del Governo degli Stati Uniti, il Ministero è stato istituzionalizzato il 6 giugno 1961 con l’obiettivo di concentrare gli sforzi, l’esperienza, le risorse umane e materiali di diversi organismi fino ad allora dispersi.

Cuba denuncia all’UNESCO l’assedio contro i suoi artisti e intellettuali

6.6 – L’Ambasciatrice di Cuba presso l’UNESCO, Yahima Esquivel, ha denunciato oggi, in occasione di un forum sulla diversità culturale, le molestie, le aggressioni e le campagne contro gli artisti e gli intellettuali dell’isola, che ha considerato inaccettabili. “Negli ultimi giorni, prestigiosi artisti e intellettuali cubani sono stati oggetto di aggressioni incoraggiate, promosse e portate avanti da elementi dell’estrema destra transnazionale in alcuni paesi europei”, ha avvertito l’Ambasciatrice intervenendo nel dibattito generale della IX Conferenza degli Stati Parte della Convenzione sulla Protezione e sulla Promozione della Diversità Culturale.

Siria e Cuba rafforzano la cooperazione in materia di salute

7.6 – Il Ministro della Salute siriano, Hassan Mohammed Al-Ghoubash, ha ribadito oggi a Damasco la volontà del suo paese di promuovere la cooperazione con Cuba in diversi aspetti legati al settore sanitario. “Abbiamo piena fiducia nei farmaci innovativi prodotti da Cuba e nella loro efficacia, così come nelle capacità degli scienziati della più grande delle Antille che hanno dato importanti contributi al mondo”, ha dichiarato il Ministro ricevendo l’Ambasciatore cubano Luis Mariano Fernandez Rodríguez presso la sede del Ministero.

Il commercio russo-cubano è aumentato di nove volte nei primi quattro mesi dell’anno

7.6 – Nonostante una situazione esterna sfavorevole, il commercio tra Russia e Cuba è aumentato di nove volte da gennaio ad aprile 2023, ha dichiarato oggi il Primo Ministro della Russia Mikhail Mishustin. Il Capo del Governo russo, che ha incontrato questo mercoledì nella città di Sochi il suo omologo cubano, Manuel Marrero, ha sottolineato che il commercio tra i due paesi continuerà a crescere.

Cuba registra 24 nuovi casi di Covid-19

7.6 – Il Ministero della Salute pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 24 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 6 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 34 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.105.709.

Il Parlamento di Cuba respinge la nuova accusa di terrorismo da parte degli Stati Uniti

8.6 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba ha respinto oggi la certificazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti secondo cui Cuba “non collabora pienamente” con gli sforzi antiterroristici degli Stati Uniti. La Commissione per le Relazioni Internazionali dell’organismo legislativo ha condannato con forza la persistenza di questa accusa che, insieme all’ingiusto inserimento di Cuba nella lista dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo, contribuisce a rafforzare ulteriormente il criminale blocco economico, finanziario e commerciale che aumenta le difficoltà del popolo cubano.

Cuba avrà un’associazione per le persone con disabilità

8.6 – Dopo anni di lavoro, perseveranza e preparazione, Cuba avrà un’associazione per persone con disabilità intellettiva (ACPDI), che sarà costituita oggi. Per Niailé López, una delle coordinatrici del gruppo dirigente dell’ACPDI, è frutto di dedizione e amore e avrà la missione di promuovere lo sviluppo inclusivo di queste persone, oltre a garantire il pieno esercizio dei loro diritti.

Cuba dà priorità alla crescita della copertura 4G

8.6 – L’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (Etecsa S. A.) mantiene oggi tra le sue priorità la crescita della copertura 4G nei servizi alla popolazione. Il vicepresidente di Etecsa per la Strategia e il Business, Adolfo Martínez, ha spiegato che per raggiungere questo obiettivo si sta lavorando per sviluppare la rete di accesso alla tecnologia 4G nelle aree in cui, attualmente, sono disponibili solo servizi 2G/3G.

Il Presidente della Colombia a Cuba per la chiusura dei colloqui di pace

9.6 – Il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, è arrivato ieri a Cuba, come ha comunicato oggi il Ministero degli Esteri dell’isola sul suo sito web. Il Presidente è stato ricevuto all’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana dal Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez.

La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di smettere di interferire e di diffamare Cuba

9.6 – La Cina ha chiesto oggi agli Stati Uniti di non interferire negli affari interni di Cuba e li ha accusati di diffamare, respingendo un rapporto sulla presunta costruzione di un centro di spionaggio nell’isola caraibica. Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Esteri, ha denunciato che la diffusione di voci e di diffamazioni è diventata una pratica comune a Washington, che la utilizza per intromettersi negli affari degli altri paesi e che ritiene di avere il diritto di controllare tutto ciò che accade nel mondo.

La Cina ribadisce la solidità dell’amicizia con Cuba di fronte alle diffamazioni degli Stati Uniti

12.6 – La Cina ha ribadito oggi a Pechino che nulla può distruggere la sua sincera amicizia con Cuba, per quanto gli Stati Uniti possano disinformare e diffamare, respingendo le accuse sulla presunta costruzione di un centro di spionaggio nell’isola caraibica. Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Esteri, ha dichiarato a Prensa Latina che le contraddizioni presentate in poco tempo su queste informazioni sono la prova delle menzogne di Washington.

Cuba ha registrato 146.2 millimetri di pioggia in 10 giorni

12.6 – L’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche ha comunicato che in dieci giorni Cuba ha registrato un accumulo di precipitazioni pari a 146.2 millimetri (mm.), il 75 % della media storica per il mese di giugno. Argelio Fernández, direttore di Idrologia e Idrogeologia dell’ente, ha spiegato che le precipitazioni sono state abbondanti, soprattutto nella regione orientale, dove è evidente il dato più alto.

Il Presidente cubano partecipa alla presentazione dell’antologia sul Che

13.6 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha assistito oggi alla presentazione dell’Antologia Generale sul guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, raccolta dalle ricercatrici María del Carmen Ariet e Disamis Arcia. I volumi sono stati presentati presso la sede della Casa de las Américas, con il contributo della casa editrice Ocean Sur e del Centro di Studi Ernesto Che Guevara, e raccoglie in sette volumi gran parte della sua vita, dall’adolescenza e dalla prima giovinezza, passando per la lotta guerrigliera a Cuba, il potere rivoluzionario nell’isola, la transizione socialista e la solidarietà e l’internazionalismo.

Cuba continua a riprendersi dopo le forti piogge, ha affermato Díaz-Canel

13.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che la nazione caraibica si sta ancora riprendendo dai danni causati dalle forti piogge nell’oriente del Paese. Il Capo di Stato ha condiviso sul suo account Twitter un articolo del sito web presidenziale sulla riunione che ha tenuto lunedì con le autorità dei territori colpiti.

Cuba conferma 504 atleti per i Giochi Centroamericani e del Caribe

13.6 – Cuba ha confermato oggi che parteciperà con una delegazione di 504 atleti in 36 sport ai XXIV Giochi Centroamericani e del Caribe, in programma dal 23 giugno all’8 luglio 2023 a El Salvador. Secondo Jit, la pubblicazione ufficiale dell’Istituto Cubano dello Sport, alla delegazione nazionale sarà consegnata la bandiera sabato prossimo a La Habana.

Cuba convoca il vertice del Gruppo dei 77 più la Cina

14.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha convocato oggi il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Gruppo dei 77 più la Cina, che si terrà a La Habana dal 15 al 16 settembre prossimi. In qualità di Presidente pro tempore del blocco negoziale dei paesi in via di sviluppo, il Presidente cubano ha invitato a questo incontro sul tema “Le attuali sfide dello sviluppo: il ruolo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione”.

Il Presidente di Cuba saluta la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

14.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue e ha rivolto un apprezzamento a tutte le persone che salvano vite umane con questo semplice gesto. “Celebriamo questa giornata e aggiungiamoci a questa azione altruistica”, ha scritto su Twitter.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’eredità degli eroi dell’indipendenza

14.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che due grandi figure della storia del suo paese sono nate in un giorno come questo, riferendosi agli eroi dell’indipendenza Antonio Maceo e a Ernesto Che Guevara. Il Presidente ha sottolineato sul suo account Twitter che entrambi hanno lasciato esempi insuperabili di eroismo in epoche diverse.

Putin assicura l’impegno della Russia per superare il blocco a Cuba

14.6 – Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, ha assicurato oggi al Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, che il suo paese è impegnato ad aiutare la nazione caraibica ad affrontare gli ostacoli imposti dal blocco. “Conosciamo le sanzioni illegali sotto le quali Cuba ha vissuto per decenni. Tuttavia, il popolo cubano le sta superando. Da parte nostra, faremo tutto il possibile per garantire che la nostra cooperazione economica aiuti a superare queste difficoltà imposte dall’esterno”, ha dichiarato il Presidente.

Cuba è aperta agli investimenti stranieri, ha affermato Marrero

15.6 – A San Pietroburgo, Russia, il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha sottolineato oggi la posizione aperta del suo paese agli investimenti stranieri e al rafforzamento delle relazioni economiche con la Russia. “Consideriamo gli investimenti stranieri un elemento chiave per il piano di sviluppo economico sociale, per il turismo, per l’agricoltura, per l’industria e per altri settori. Siamo aperti al mondo, aperti agli affari”, ha dichiarato durante il suo intervento al 26° Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF).

Cuba denuncia la campagna diffamatoria contro le forze dell’ordine

15.6 – Il quotidiano Granma, organo ufficiale del Partito Comunista di Cuba, ha dichiarato oggi che i tentativi di seminare sfiducia nelle forze dell’ordine vengono stemperati dalle azioni altruistiche dei suoi combattenti. In un editoriale intitolato “La guardia rivoluzionaria non sarà mai trascurata”, si ricordano le parole del Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, quando ha denunciato che “il potente vicino (gli Stati Uniti) continua a essere generoso con coloro che si prestano a distruggere la Rivoluzione, e ogni anno stanzia decine di milioni di dollari a coloro che si offrono di sovvertire l’ordine interno di Cuba, di persona o via Internet”.

Il Presidente del Parlamento di Cuba riconosce il lavoro di Prensa Latina

16.6 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha riconosciuto il lavoro dell’Agenzia Informativa Latinoamericana Prensa Latina, che oggi celebra i 64 anni dalla sua fondazione. Attraverso l’account Twitter dell’organismo legislativo, Lazo ha inviato le congratulazioni al collettivo di Prensa Latina e ha sottolineato l’impegno dell’agenzia “per la verità e per i popoli dell’America Latina e dei Caraibi, per l’eredità di Fidel (Castro) e del Che”.

Gli Stati Uniti ostacolano l’intervento di cataratta per 13.000 pazienti a Cuba

16.6 – Una lista d’attesa di 13.000 pazienti che necessitano di un intervento di cataratta, e che potrebbero perdere la vista, sono oggi impossibilitati ad accedere a questa procedura a causa delle sanzioni imposte a Cuba dal Governo statunitense. Eneida Pérez, responsabile del Servizio di Cataratta e direttrice del Centro di Microchirurgia Oculare, che è parte dell’Istituto Cubano di Oftalmologia (ICO) Ramón Pando Ferrer, situato a La Habana, ha spiegato che la crisi post-pandemica, che sta colpendo il mondo, ha intaccato anche il lavoro di questa unità del Sistema Nazionale della Salute.

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel in Italia con un’intensa agenda

19.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha un’agenda fitta di appuntamenti oggi in Italia, che prevede un’udienza con Papa Francesco e un’altra con il Presidente italiano, Sergio Mattarella. Il Presidente cubano, che viaggia accompagnato dal Ministro degli Esteri del suo paese, Bruno Rodríguez, è atterrato questo lunedì all’aeroporto di Fiumicino di Roma ed è stato ricevuto dal Ministro plenipotenziario del Ministero degli Esteri italiano, Umberto Vanni, e da Mirta Granda e René Mujica, rispettivamente Ambasciatori dell’isola in Italia e presso la Santa Sede.

Raúl Castro congeda a La Habana il Presidente Díaz-Canel

19.6 – Il leader della Rivoluzione cubana, il generale dell’Esercito Raúl Castro, ha congedato il Presidente Miguel Díaz-Canel, che effettuerà un tour nei paesi europei, come riporta oggi il quotidiano Granma. Il Presidente cubano è partito ieri dall’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana per iniziare il suo tour, che prevede la partecipazione al Vertice per un patto finanziario mondiale che si terrà a Parigi, in Francia.

Il Presidente di Cuba ricevuto da Papa Francesco in Vaticano

20.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è stato ricevuto oggi in udienza da Papa Francesco presso la Santa Sede, durante la quale hanno discusso vari temi nell’interesse di rafforzare le positive relazioni tra i due Stati. Díaz-Canel è arrivato alle 09:50 ora locale all’Auletta Paolo VI, dove si è tenuto l’incontro, accompagnato dalla moglie, Lis Cuesta, oltre che dal Ministro degli Esteri del suo paese, Bruno Rodríguez, e da alcuni Viceministri del Ministero degli Esteri e da componenti della delegazione.

Mattarella e Díaz-Canel a colloquio per rafforzare i legami Italia-Cuba

20.6 – Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi il suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, in un incontro che è stata l’occasione per rafforzare le relazioni tra i due paesi. Nell’incontro, a cui hanno partecipato il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, il Viceministro Anayansi Rodríguez e l’Ambasciatrice di Cuba a Roma, Mirta Granda, sono stati analizzati diversi temi dell’agenda bilaterale, oltre a questioni di interesse internazionale, hanno riferito fonti diplomatiche.

Cuba registra nove nuovi casi di Covid-19

20.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati nove nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura di questo lunedì a mezzanotte, sono state concesse 25 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ha raggiunto 1.106.009.

Il Presidente cubano ha realizzato una fruttuosa visita in Italia e in Vaticano

21.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è arrivato in Italia il 19 giugno per una visita di due giorni che ha compreso un incontro con il Capo dello Stato Sergio Mattarella e un’udienza in Vaticano con Papa Francesco. Dal suo arrivo a Roma alle 14:10 ora locale di quel giorno, all’aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino), il leader cubano ha avuto un intenso programma di lavoro che ha compreso anche un incontro con Qu Dongyu, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Cuba registra 20 nuovi casi di Covid-19

21.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese delle Antille sono stati rilevati 20 nuovi casi di Covid-19, portando a 76 il numero di persone contagiate sull’isola caraibica. Secondo il rapporto di chiusura del 20 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 24 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ha raggiunto 1.106.033.

Colloqui in Francia tra il Presidente cubano e il Segretario Generale delle Nazioni Unite

22.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, hanno parlato oggi nella capitale francese durante il vertice per un Nuovo Patto Finanziario Mondiale. La Presidenza dell’isola ha pubblicato sulle reti sociali le immagini dell’incontro dei due leader, che si è svolto al Palais Brongniart (Palazzo della Borsa di Parigi), dove il forum è in corso fino a domani.

La FAO contribuisce alla produzione alimentare di Cuba

22.6 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, insieme al Ministero dell’Agricoltura cubano, sta contribuendo al rafforzamento della produzione alimentare nella parte occidentale dell’isola, si legge in un comunicato ufficiale diffuso oggi. La nota specifica i piani per la provincia più occidentale del Paese, Pinar del Río, a sostegno del recupero dall’uragano Ian.

Cuba registra nove nuovi casi di Covid-19

22.6- Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nel paese delle Antille sono stati rilevati nove nuovi casi di Covid-19, e il numero di persone contagiate nell’isola caraibica è di 64. Secondo il rapporto di chiusura del 21 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 21 dimissioni mediche e il numero di persone recuperate ha raggiunto 1.106.054.

Cuba mette a nudo l’ingiusto ordine finanziario al vertice di Parigi

23.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è intervenuto come voce del Sud del mondo per denunciare l’ordine internazionale ingiusto che ostacola il suo sviluppo al vertice per un Nuovo Patto Finanziario Mondiale, un forum che si chiude oggi a Parigi. In qualità di Presidente del Gruppo dei 77 più la Cina, un blocco che riunisce 134 dei 193 Stati membri dell’ONU, il Presidente è intervenuto ieri nella giornata di apertura dell’evento per parlare dell’impatto dell’attuale architettura finanziaria e dell’urgenza di trasformarla.

Approvata una risoluzione a New York contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba

23.6 – Il Consiglio Municipale di New York ha approvato una risoluzione che chiede al Congresso degli Stati Uniti e al Presidente Joe Biden di eliminare il blocco di Cuba per i danni che causa alla popolazione. “Questa mattina terremo una conferenza stampa in municipio”, ha dichiarato telefonicamente l’attivista Rosemarie Mealy a Prensa Latina, fornendo i dettagli del testo (Ris. n° 285-A), che è stato approvato con una votazione di 49 voti a favore e 0 voti contrari.

Cuba registra 13 nuovi casi di Covid-19

26.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese delle Antille sono stati rilevati 13 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della pandemia. Secondo il rapporto conclusivo del 25 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 13 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.106.118.

Cuba produce un radiofarmaco efficace per la diagnostica medica

27.6 – Cuba produce una molecola chiamata 18F-FDG, un radiofarmaco che ora si distingue per la sua efficacia nel rilevare tumori e altre malattie. Per la prima volta, il paese si è cimentato nella produzione di radiofarmaci positronici, marcati con un radionuclide ottenuto in un ciclotrone, e la sua introduzione nel Sistema Nazionale della Salute rende possibile un salto di qualità nell’applicazione di tecniche di trattamento oncologico più precise.

Il Presidente di Cuba si rammarica per le vittime di un incendio a La Habana

28.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è rammaricato oggi per la perdita di vite umane nell’incendio di una casa a La Habana e ha inviato le sue condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime sul suo account Twitter. Anche il Primo Ministro dell’isola, Manuel Marrero, ha deplorato l’incidente avvenuto nel Municipio Centro Habana della capitale, che ha causato la morte di una famiglia di sette persone, tra cui due bambini.

La Cina denuncia i crimini degli Stati Uniti nella prigione di Guantánamo

28.6 – La Cina ha denunciato oggi gli abusi, le violazioni dei diritti umani e l’arbitrarietà nei confronti dei detenuti nel carcere statunitense di Guantanamo Bay, territorio occupato illegalmente da Cuba. Nel suo incontro quotidiano con la stampa, Mao Ning, portavoce del Ministero degli Esteri della Cina, ha criticato il fatto che da oltre 20 anni scoppiano scandali di abusi sui prigionieri nella prigione di Guantanamo Bay, che, a suo dire, hanno scatenato l’indignazione della comunità internazionale.

Cuba e Cina firmano un accordo per sviluppare l’immunoterapia antitumorale

28.6 – I rappresentanti di Cuba e della Cina hanno firmato un accordo per la ricerca, la produzione e lo sviluppo di un’immunoterapia innovativa contro diversi tipi di cancro, hanno dichiarato oggi fonti diplomatiche. Secondo l’Ambasciata cubana a Pechino, l’accordo è stato firmato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) e dalla società mista ChangHeber, a seguito dell’ottava riunione dei dirigenti del due enti.

La scoperta dei resti del Che, un evento che ha commosso Cuba

28.6 – Il ritrovamento dei resti del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, avvenuto esattamente 26 anni fa, ha segnato una pietra miliare che ha commosso Cuba dopo tre decenni di ricerche incessanti. L’evento è considerato a Cuba una vittoria su coloro che, nascondendo i corpi del Che e dei suoi compagni d’arme nelle gesta boliviane, cercarono di mettere a tacere l’esempio di ribellione della Rivoluzione cubana, e una dimostrazione di lealtà e gratitudine per il sacrificio dell’uomo conosciuto qui come il Guerrigliero Eroico.

Cuba registra 21 nuovi casi di Covid-19

28.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che a Cuba sono stati rilevati 21 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della pandemia. Secondo il rapporto di chiusura del 27 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 15 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ammonta a 1.106.151.

Cuba registra 19 nuovi casi di Covid-19

29.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che sono stati rilevati 19 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di pazienti a 69. Secondo il rapporto di chiusura del 28 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 17 dimissioni mediche e il numero dei pazienti recuperati ha raggiunto 1106168.

Il Presidente di Cuba rende omaggio a rivoluzionari uccisi dalla tirannia

30.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso oggi omaggio ai rivoluzionari Josué País, Floro Vistel e Salvador Pascual, uccisi in strada nel 1957 durante la dittatura di Fulgencio Batista. “L’esempio di questi giovani continua a dar impulso alla Rivoluzione per la quale hanno dato la vita”, ha aggiunto il Presidente sul suo account Twitter.

Convocata la Sessione Ordinaria della X Legislatura del Parlamento cubano

30.6 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha convocato oggi il primo periodo ordinario di sessioni di questo organismo, nella sua X Legislatura. Nell’esercizio dei poteri conferiti dall’articolo 111, paragrafo c), della Costituzione della Repubblica, Lazo, che è anche Presidente del Consiglio di Stato convoca, questa sessione che si terrà il 20 luglio alle 9:00 ora locale nel Palazzo delle Convenzioni della capitale.

Cuba registra 20 nuovi casi di Covid-19

30.6 – Cuba ha registrato oggi 20 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso a causa della pandemia. Secondo il rapporto di chiusura del 29 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 16 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ammonta a 1.106.184.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.