Cronologia – agosto 2023

La FAO sostiene la ripresa economica nella parte occidentale di Cuba

1.8 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha reso noto oggi il suo sostegno alla ripresa economica nella parte occidentale di Cuba. In un comunicato ufficiale della rappresentanza FAO a Cuba si legge che più di 2.000 persone hanno recuperato i loro mezzi di sostentamento in quattro municipi della provincia di Pinar del Río, con la riabilitazione di 20 capannoni di pollame colpiti dall’uragano Ian.

Un altro giorno senza nuovi casi di Covid-19 a Cuba

1.8 – Cuba ha vissuto oggi un’altra giornata senza nuovi casi di Covid-19, senza morti per la malattia e con un totale di otto persone contagiate. Secondo il rapporto di chiusura del 31 luglio alle ore 24:00, sono state concesse due dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.106.467.

Le donne cubane celebrano 63 anni di conquiste nel campo dell’uguaglianza

2.8 – La Federazione delle Donne Cubane (FMC) celebrerà 63 anni di progressi tangibili nell’emancipazione, nell’uguaglianza e nei contributi al paese in tutti gli ambiti, ha dichiarato la segretaria generale dell’organizzazione, Teresa Amerelle. Diverse attività faranno da preambolo alla ricorrenza del gruppo fondato il 26 agosto 1960 da Vilma Espín, la sua prima presidente, e dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, per coinvolgere le donne nel processo di cambiamento sociale ed economico avviato otto mesi prima.

Cuba ringrazia l’India per il suo sostegno nell’affrontare il blocco statunitense

3.8 – A Nuova Delhi la Viceministro cubana Déborah Rivas ha ringraziato l’India per il suo sostegno nell’affrontare il blocco degli Stati Uniti e ha sottolineato il suo interesse per rafforzare i legami con l’America Latina e i Caraibi. Nella sessione plenaria “Scalando nuove frontiere nelle relazioni tra India e America Latina mediante il miglioramento di una facilitazione commerciale del 9° Conclave tra le due regioni”, la Vice-Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri ha ritenuto che questi legami, basati sul rispetto, sul mutuo beneficio e sulla solidarietà, siano tra i parametri di riferimento che dovrebbero esistere tra una potenza economica e le nazioni in via di sviluppo.

L’impatto a Cuba delle origini di Fidel Castro

4.7 – Birán, nel municipio di Cueto, nella provincia orientale di Holguín, è oggi un luogo estremamente attraente per cubani e stranieri: una fattoria trasformata in museo, dove è nato il leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro. Dopo la sua morte, avvenuta il 25 novembre 2016, molte persone sono diventate sempre più interessate a visitare il luogo in cui questa figura della storia dell’isola è nata il 13 agosto 1926.

Cangamba: una battaglia che vive nella memoria storica dei cubani

4.7 – La battaglia di Cangamba, svoltasi dal 2 al 10 agosto 1983, è ancora oggi presente nella memoria storica di Cuba per l’eroica resistenza dei suoi protagonisti: combattenti del paese caraibico e angolani. La battaglia è considerata una pietra miliare militare che ha dato il via alla guerra condotta dall’Angola, con l’aiuto della più grande delle Antille, per preservare la propria indipendenza e prevenire l’invasione del Sudafrica lungo il confine meridionale e la controrivoluzione guidata dall’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola (UNITA).

Agosto aumenta il pericolo per Cuba la formazione di cicloni

4.7 – Il mese di agosto tende a essere più pericoloso per Cuba per quanto riguarda la formazione di cicloni e uragani nel Golfo del Messico e nel Mar dei Caraibi, ha dichiarato oggi un esperto. La minaccia è più evidente durante la seconda metà del mese in corso che, insieme alla prima metà di settembre, costituisce la fase di massima attività ciclonica della stagione dal 1° giugno al 30 novembre.

La Cina celebra i risultati della cooperazione biotecnologica con Cuba

7.8 – Il direttore della joint venture sino-cubana Biotech Pharma (BPL), Bai Xianhong, ha elogiato oggi la cooperazione biotecnologica tra Cina e Cuba, nonché il suo impatto positivo sul gigante asiatico. In un’intervista esclusiva a Prensa Latina, il dirigente ha ringraziato gli esperti dell’isola per il loro contributo al processo di approvazione dell’anticorpo monoclonale umanizzato Nimotuzumab per il trattamento del cancro al pancreas.

Il blocco degli Stati Uniti colpisce il servizio postale di Cuba

7.8 – Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba limita il servizio di vaglia e pacchi sull’isola, ha dichiarato il Primo Vice Ministro delle Comunicazioni Wilfredo González. Il rifiuto di firmare con Cuba l’Accordo di Vaglia Postale, promosso dall’Unione Postale Universale e dall’Unione Postale delle Americhe, dalla Spagna e dal Portogallo, limita il diritto dei cittadini di inviare aiuti finanziari a familiari e amici a Cuba, ha dichiarato il funzionario.

Senatore statunitense chiede la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi

8.8 – Il senatore democratico Peter Welch ha dichiarato che la rimozione di Cuba dalla lista degli Stati che patrocinano il terrorismo è un passo che gli Stati Uniti possono e devono compiere oggi per ricucire le relazioni con l’isola. Welch, che da quest’anno fa parte del Senato degli Stati Uniti e proviene dal Vermont, ha presentato una dichiarazione per il Registro del Congresso che illustra le opportunità per far progredire i legami bilaterali.

Ricordati i diplomatici cubani assassinati dalla dittatura argentina

9.8 – I lavoratori e i diplomatici cubani in Argentina ricorderanno oggi a Buenos Aires i loro compatrioti Jesús Cejas e Crescencio Galañena, assassinati 47 anni fa durante l’ultima dittatura militare in questo paese (1976-1983). Nell’ambito delle attività in loro omaggio, sarà proiettato il documentario “Tramas del Plan Cóndor”, del regista Federico Palazzo, che descrive parte del processo investigativo sui crimini perpetrati in quel periodo.

Luglio è stato il mese più caldo di Cuba dal 1951

9.8 – L’Istituto di Meteorologia di Cuba ha confermato che luglio è stato il mese più caldo per il paese caraibico dal 1951, come riporta la stampa cubana. I termometri hanno registrato una temperatura media di 29.1 gradi Celsius (°C), valore che lo pone come il mese più caldo registrato nello stesso periodo, superando i 29.04 °C dell’agosto 2020.

Cuba deve il suo alto tasso di sviluppo scientifico a Fidel Castro

10.8 – Come nessun altro statista o leader politico, anche a livello mondiale, Fidel Castro ha promosso lo sviluppo della scienza, della ricerca e della tecnologia per il bene del suo paese e dell’umanità con progetti praticamente impossibili nei paesi sottosviluppati. Già il 15 gennaio 1960 aveva espresso le sue parole preveggenti: “Il futuro della nostra Patria deve essere necessariamente un futuro di uomini di scienza, deve essere un futuro di uomini di pensiero…”, e oggi la scienza cubana è il frutto di questa lungimiranza.

Cuba con un basso tasso di mortalità per malformazioni congenite

10.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato che l’isola caraibica ha oggi il più basso tasso di mortalità infantile delle Americhe per malformazioni congenite. Questo risultato riguarda i bambini sotto l’anno di età, con un tasso di uno su 1.000 nati vivi, secondo il Ministero, citato dal quotidiano Granma.

L’Hotel Nacional de Cuba sostiene la ripresa del turismo

11.8 – L’Hotel Nacional de Cuba costituisce uno degli elementi di sostegno agli sforzi di Cuba nella ripresa turistica, hanno detto oggi i dirigenti di questo hotel. Ciò è confermato dal fatto che la struttura è classificata come la migliore del Paese secondo i World Travel Awards (WTA) del 2022, una distinzione che l’hotel detiene da 12 anni consecutivi.

L’eredità di Fidel Castro ricordata a New York

14.8 – L’impronta del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro e la sua eredità che oggi guida la diplomazia del paese sono state ricordate a Nuova York dai lavoratori della Missione Cubana presso le Nazioni Unite. In un recente incontro in occasione del 97° compleanno del Comandante in Capo, funzionari e altri lavoratori lo hanno ricordato come un indiscutibile faro dei valori della politica estera cubana.

Santiago de Cuba promuove la produzione di miele biologico

14.8 – La provincia orientale di Santiago de Cuba sta promuovendo la produzione di miele ecologico, con l’obiettivo di contribuire alla soluzione dei problemi economici dell’isola, come riporta oggi il quotidiano Granma. Secondo un rapporto, ogni anno vengono raccolte circa 824 tonnellate di miele, destinate principalmente all’esportazione e ad attività di grande impatto sociale.

Pechino ottimista sul prossimo vertice G77 più Cina a Cuba

15.8 – Il Governo cinese ha espresso oggi fiducia nei contributi che il prossimo Vertice G77 più Cina, organizzato da Cuba, porterà ai paesi in via di sviluppo. Rispondendo a una domanda di Prensa Latina, il Ministero degli Esteri del gigante asiatico ha sottolineato il suo appoggio all’isola in qualità di Presidente di turno di questo gruppo e ha espresso l’auspicio che l’incontro dia un contributo positivo al rafforzamento della solidarietà.

Celebrata a Cuba la fondazione della prima città Baracoa

15.8 – Il Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, ha inviato oggi gli auguri e l’abbraccio alla popolazione della prima città Baracoa, in occasione del 512° anniversario della fondazione. Secondo i documenti storici, la fondazione della prima capitale e sede vescovile dell’isola risale al 15 agosto 1511, sotto il comando dell’ammiraglio spagnolo Diego Velázquez, che ne promosse la crescita.

La provincia orientale di Cuba raddoppia la vigilanza sul colera

15.8 – Il Ministero della Salute di Cuba ha raddoppiato oggi la sorveglianza attiva sul colera nella provincia orientale di Guantánamo, in considerazione dell’aumento dei casi della malattia in alcune nazioni della regione. Il responsabile del dipartimento di Malattie Contagiose del Centro di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia del territorio, Aimeé Blanco, ha spiegato che si sta prestando particolare attenzione a coloro che entrano nel paese, soprattutto da luoghi in cui sono stati segnalati focolai.

Gli Stati Uniti limitano la connessione di Cuba alle reti di telecomunicazione

16.8 – Il Governo degli Stati Uniti impedisce a Cuba di connettersi alle reti internazionali di telecomunicazione tramite cavi in fibra ottica, ha dichiarato oggi il Primo Vice Ministro delle Comunicazioni, Wilfredo González. In un’intervista all’Agenzia di Notizie Cubana, il funzionario ha spiegato che con la sua azione ostile, la nazione del nord limita l’accesso dell’isola a Internet, l’uso dell’informazione, lo scambio e la creazione di conoscenze.

Cuba riceve una donazione dall’OMS/OPS con fondi russi

16.8 – Cuba ha ricevuto oggi una donazione di 26 tonnellate di articoli sanitari dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) con fondi della Federazione Russa. Quattro container da 40 piedi sono arrivati nella capitale cubana con antibiotici ad ampio spettro, analgesici, antinfiammatori e misure di controllo per le malattie non trasmissibili, come antipertensivi, diabete mellito e malattie cardiache. Questi farmaci sono utilizzati per casi pediatrici e per adulti.

Cuba ricorda Perucho Figueredo, autore dell’inno nazionale

17.8 – Coerentemente con i testi vibranti che compose e che sarebbero poi diventati le note dell’inno nazionale di Cuba, il Maggiore Generale dell’Esercito di Liberazione Pedro (Perucho) Figueredo morì in questo giorno del 1870. Il militare e patriota della lotta per l’indipendenza cubana, già malato e con ulcere ai piedi, cadde nelle mani delle truppe colonialiste spagnole e fu fucilato nel territorio orientale di Santiago de Cuba.

Gli Stati Uniti annunciano la riapertura di un ufficio a Cuba per questioni di immigrazione

18.8 – Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale (DHS), attraverso i Servizi per la Cittadinanza e l’Immigrazione degli Stati Uniti (USCIS), ha annunciato la riapertura di un ufficio internazionale a La Habana. Secondo il comunicato ufficiale, l’ufficio nella capitale cubana fornirà assistenza per questi servizi, tra cui la realizzazione di colloqui e il trattamento dei casi in sospeso del programma di ricongiungimento familiare.

Pubblicazione delle Forze Armate riconosce il valore delle donne a Cuba

18.8 – Il Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba ha incoraggiato, con una pubblicazione speciale della sua rivista Verde Olivo, la Federazione delle Donne Cubane (FMC), che sta per celebrare il suo 63° anniversario il 23 agosto. La rivista ha dedicato il suo ultimo numero all’eroina delle lotte di liberazione nazionale e fondatrice della FMC, Vilma Espín, instancabile combattente per la giustizia sociale e l’emancipazione delle donne.

Rimpatriati a Cuba migranti provenienti dagli Stati Uniti

18.8 – Un gruppo di 29 migranti irregolari è stato rimpatriato a Cuba con un volo charter dagli Stati Uniti, ha comunicato oggi l’autorità competente. Secondo il sito web del Ministero degli Interni di Cuba, all’aeroporto internazionale José Martí di La Habana sono arrivati 28 uomini e una donna, che in precedenza avevano raggiunto il suolo statunitense in modo irregolare.

Il Presidente di Cuba rende omaggio ad Agostinho Neto

21.8 – A Luanda, il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso omaggio oggi al primo Presidente dell’Angola, Agostinho Neto (1922-1979), presso il memoriale che porta il suo nome. Il Capo di Stato cubano, accompagnato dalla sua delegazione, ha deposto una corona di fiori in omaggio al medico e scrittore che guidò il Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola e che fu amico del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz.

Il Presidente di Cuba si congratula con il prossimo Presidente del Guatemala

21.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con Bernardo Arévalo, vincitore al secondo turno delle elezioni presidenziali in Guatemala. Attraverso X, prima Twitter, il Presidente ha espresso la volontà di continuare a sviluppare le relazioni tra i due paesi.

Cuba e Cina firmano un accordo nel settore delle biotecnologie

21.8 – Il Gruppo Imprenditoriale BioCubaFarma e il governo della Zona di Sviluppo Industriale ad Alta Tecnologia della Cina hanno firmato un memorandum d’intesa per introdurre l’energia pulita nell’azienda biotecnologica cubana. Il patto commerciale tra il conglomerato biotecnologico cubano e la Shanxi Changgaozhihui Science & Technology Development Group Co. Ltd è il primo passo verso la realizzazione del progetto.

L’organizzazione di artisti e intellettuali cubani celebra il suo anniversario

22.8 – In un giorno come oggi, l’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) ha realizzato il sogno di fondare la sua organizzazione. Con l’obiettivo di riunire tutti gli artisti che in quei primi anni della Rivoluzione cercavano la trasformazione sociale, l’UNEAC ha levato la sua voce per dare dignità alla creazione e creare uno spazio che la collocasse nel vortice dei processi radicali dell’epoca.

Il Presidente di Cuba ha ricevuto espressioni di solidarietà in Sudafrica

23.8 – A Pretoria, il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ricevuto oggi la solidarietà delle tre forze che compongono l’Alleanza Governativa Sudafricana e dei componenti della solidarietà con Cuba. La cerimonia si è svolta nel Parco della Libertà, dove si onora la memoria degli oltre duemila cubani caduti in terra d’Africa per la libertà e del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Il Presidente Díaz-Canel si congratula con le donne di Cuba

23.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con le donne dell’isola in occasione del 63° anniversario dell’organizzazione che le riunisce. Dal suo profilo sulla rete sociale X, ex Twitter, il Presidente ha definito le sue compatriote conquistatrici dell’impossibile e ha affermato che la creazione della Federazione delle Donne Cubane costituisce una rivoluzione nella Rivoluzione.

Il metodo cubano di alfabetizzazione fa progressi in Honduras

23.8 – Il programma nazionale di alfabetizzazione, promosso dal Governo della Presidente Xiomara Castro, sta avanzando oggi in Honduras con il metodo di insegnamento cubano “Yo sí puedo” (Sì, posso), secondo una fonte ufficiale. Secondo il capo del Ministero dell’Educazione, Daniel Sponda, a oggi sono stati dichiarati liberi dall’analfabetismo due municipi nei dipartimenti di Olancho e di Santa Bárbara, ed entro la prossima settimana si prevede che un altro municipio honduregno sarà libero dall’analfabetismo.

Il G77 e la Cina sostengono il multilateralismo inclusivo

24.8 – A Johannesburg, in Sudafrica, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, in qualità di leader del G77+Cina, ha espresso oggi il suo sostegno al percorso verso il multilateralismo inclusivo, plasmato nella dichiarazione finale del 15° Vertice dei Brics. È un grande onore e un privilegio, ha detto, partecipare a un vertice del gruppo Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), un meccanismo di integrazione che apre speranze per il rafforzamento del multilateralismo, oggi tanto urgente quanto essenziale per il destino stesso dell’Umanità.

Benny Moré, testimone del son a Cuba

24.8 – Con i pantaloni larghi, la bacchetta in mano e alla testa della sua Banda Gigante, è così che molti ricordano Benny Moré, il più grande sonero di Cuba con la voce di un dio delle Antille, nato in un giorno come oggi nel 1919. Bartolomé Maximiliano Moré Gutiérrez, conosciuto artisticamente anche come “il barbaro del ritmo”, nacque a Santa Isabel de las Lajas, nell’attuale provincia di Cienfuegos, nel centro dell’isola, e morì a 43 anni, il 19 febbraio 1963.

La canoista cubana Cirilo campionessa del mondo nel C-1 200 m

25.8 – La canoista cubana Yarisleidis Cirilo ha vinto oggi la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Canoa nel C-1 200 metri, che si disputano a Duisburg, in Germania. La Cirilo ha tagliato il traguardo con un tempo di 44 secondi e 799 millesimi di secondo, precedendo la spagnola Antia Jacome (45.418) e la cinese Wenjun Lin (45.623), rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.

Dichiarata l’allerta ciclonica per le province occidentali di Cuba

28.8 – Lo Stato Maggiore della Difesa Civile (DC) di Cuba ha stabilito oggi la fase di allerta ciclonica per Pinar del Río, Artemisa e il municipio speciale Isla de la Juventud di fronte alla tormenta tropicale Idalia.

La nota informativa numero 2 della DC specifica che anche le province occidentali di Mayabeque e di La Habana restano in fase informativa.

Cuba rafforza il recupero dopo i colpi di Idalia

30.8 – Cuba ha rafforzato oggi i lavori di recupero iniziati ieri dopo che l’uragano Idalia, che ha colpito la regione più occidentale dell’isola, si è definitivamente allontanato verso nord. Secondo la valutazione preliminare, i danni più significativi sono stati registrati nei settori dell’elettricità, delle comunicazioni e dell’agricoltura, in particolare a Pinar del Río, la provincia più occidentale, sebbene anche Artemisa e il municipio speciale Isla de la Juventud siano stati particolarmente colpiti.

Il Presidente di Cuba verifica i preparativi per il nuovo anno scolastico

30.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha verificato i preparativi per l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024 il 4 settembre, il primo dopo la pandemia, che durerà 46 settimane. Durante l’incontro, il Presidente ha insistito sulla necessità di fornire un’attenzione differenziata ai lavoratori del settore dell’educazione che operano in condizioni complesse.

I lavoratori elettrici sosterranno il recupero dopo il passaggio di Idalia

30.8 – Un contingente di 65 lavoratori elettrici della provincia cubana di Matanzas si recherà oggi a Pinar del Río per sostenere il lavoro di recupero del territorio dopo il passaggio della tempesta tropicale Idalia.

Il contingente, composto da elettricisti e specialisti del settore elettrico, è attualmente in viaggio verso Pinar del Río dopo una cerimonia di consegna della bandiera nel centrale Parque de la Libertad di Matanzas.

Gli elettricisti della zona centrale in aiuto alla regione di Cuba colpita dall’uragano

30.8 – Una brigata di 58 lavoratori della Compagnia di Elettricità della provincia centrale di Ciego de Ávila sta sostenendo oggi la ripresa del servizio elettrico nella parte occidentale di Cuba, regione colpita dall’attuale uragano Idalia. Il contingente è composto da quattro brigate di elettricisti provenienti da vari municipi di Ciego de Avila, da specialisti di diversi servizi del settore elettrico e dalle attrezzature e dai mezzi di trasporto necessari per lavorare per tutto il tempo necessario.

La qualità dell’acqua è una priorità dopo il passaggio di Idalia per una provincia di Cuba

30.8 – L’attenzione alla qualità dell’acqua consumata oggi dagli abitanti della provincia occidentale di Pinar del Río è una priorità tra le misure igienico-sanitarie adottate qui dopo il recente passaggio dell’uragano Idalia. Secondo il direttore del Centro Provinciale di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia di questo territorio, Andrés Villar, il trattamento dell’acqua potabile con ipoclorito allo 0.1 % è di vitale importanza in queste circostanze.

Díaz-Canel segue da vicino il recupero a Cuba dopo l’uragano

31.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha comunicato oggi di essere affetto da una malattia virale, che gli impedisce di visitare la provincia occidentale di Pinar del Río, colpita dalla tempesta tropicale Idalia, anche se sta seguendo da vicino il suo recupero. Ai miei compatrioti: sono affetto da una malattia virale che mi impedisce di essere a Pinar del Río come previsto, ha scritto il Presidente sulla rete sociale X, precedentemente nota come Twitter.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.