Elliot Abrams attacca Biden ed il Venezuela

“Gli USA sviluppano una politica fallita nei confronti del Venezuela”: Elliot Abrams attacca nuovamente Biden.

Elliott Abrams, inviato speciale degli USA per Venezuela e Iran sotto il governo di Donald Trump, ha ribadito la politica “fallimentare” attuata dall’attuale presidente USA, Joe Biden, nei confronti del Venezuela.

Secondo l’ex funzionario, ciò che fa percepire il governo Biden come debole di fronte al suo omologo Nicolás Maduro è che “finge” che l’amministrazione caraibica stia cercando di trovare una via d’uscita sulla scena nazionale; mentre in qualche modo allentano le sanzioni “nonostante l’aumento della repressione”, ha detto a Diario de las Américas.

Allo stesso tempo, ha messo in dubbio le informazioni esaminate nei giorni precedenti dall’agenzia Bloomberg, in cui si indicava che Washington sta negoziando con Maduro con l’obiettivo di valutare una revoca temporanea delle sanzioni in modo che possa accedere a elezioni presidenziali “giuste” in 2024.

Abrams ha ricordato che, nel 2022, gli USA hanno fatto qualcosa di simile quando hanno dato l’autorizzazione alla compagnia petrolifera transnazionale Chevron e hanno permesso che si promuovessero negoziati in Messico; tuttavia, ha affermato che ciò non ha aiutato.

All’inizio di questo mese, Abrams ha criticato la posizione e le azioni di Biden in un articolo d’opinione pubblicato dal Council on Foreign Relations, perché -a suo avviso- “è stata una pessima scommessa allentare le sanzioni basandosi sulla speranza che Nicolás Maduro consentirebbe un’apertura politica in Venezuela”.

“Ciò dovrebbe almeno significare che non si ripeterà questo errore, concedendo benefici a Maduro gratuitamente, prima di qualsiasi azione da parte sua”, ha sottolineato.

Ha anche assicurato che anche il dialogo tra il governo venezuelano e l’opposizione “sembra essere morto”.

(LaIguana.TV)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.