Cuba eletta nel Consiglio esecutivo dell’UNESCO

Cuba è stata eletta nel Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) per il periodo 2023-2027, come risultato delle votazioni svoltesi oggi alla 42ª Conferenza Generale dell’organizzazione a Parigi.

L’elezione di Cuba è il riconoscimento del suo impegno nei confronti dei valori e degli scopi dell’UNESCO e dell’alta priorità che il Paese attribuisce allo sviluppo dell’istruzione, della scienza e della cultura.

Mercoledì sono stati contesi 31 seggi per completare il Consiglio, l’organo di governo dell’Organizzazione composto da 58 membri, che ha l’importante mandato di attuare le decisioni prese dalla Conferenza generale e di monitorare il programma e il bilancio dell’UNESCO.

La Conferenza generale ha iniziato le sue sessioni il 7 novembre e proseguirà fino al 22 novembre. L’ordine del giorno prevede una riunione dei Ministri dell’Istruzione e un Forum della Gioventù, oltre a varie occasioni di dibattito e di confronto sul funzionamento dell’Organizzazione.

La delegazione cubana è guidata dal Ministro dell’Istruzione, Naima Ariatne Trujillo Barreto, e comprende l’Ambasciatore cubano presso l’UNESCO, Yahima Esquivel; la Presidente della Commissione Nazionale Cubana per l’UNESCO, Dulce María Buergo, e altri rappresentanti dei Ministeri dell’Istruzione, dell’Educazione Superiore, della Cultura e delle Comunicazioni.

Fonte: CubaMinrex

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.