Europa per Cuba: incontro contro il blocco USA

Parlamentari e rappresentanti di associazioni di solidarietà, sindacati e forze politiche organizzeranno l’incontro di Bilbao, che farà il punto sulle attività organizzate nell’ultimo anno dal canale Europa per Cuba, dopo il primo incontro tenutosi all’inizio del 2023 a Siviglia.

Il canale Europa per Cuba ha confermato che a gennaio si terrà a Bilbao il secondo incontro internazionale di solidarietà con l’isola e di condanna del blocco statunitense, un forum che definirà nuove iniziative.

Parlando con Prensa Latina, i coordinatori della piattaforma, José Antonio Toledo, Haydelin Díaz e Patricia Pérez, hanno parlato delle loro aspettative per l’evento, in programma dal 26 al 28 gennaio, al quale è prevista la partecipazione di oltre 150 delegati.

L’incontro farà il punto sulle attività dell’ultimo anno, dopo il primo incontro tenutosi all’inizio del 2023 a Siviglia.

Secondo gli attivisti della solidarietà, le azioni per denunciare e respingere il blocco economico di Cuba saranno al centro dei dibattiti, che includeranno anche il sostegno a cause come il Venezuela e la Palestina.

Negli ultimi nove mesi, il canale Europa per Cuba ha sviluppato la campagna Tsunami contro il blocco, che culminerà, proprio a Bilbao, dopo aver viaggiato in diversi continenti con messaggi sulle reti sociali, mobilitazioni e spedizioni di carichi solidali alla nazione delle Antille.

Il programma dell’evento prevede omaggi ai leader rivoluzionari Fidel Castro Ruz e Hugo Chávez Frías e un omaggio floreale all’eroe nazionale cubano José Martí, in occasione del 171° anniversario della sua nascita.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.