Non è necessaria prova COVID-19 né certificazione vaccinazione per entrare a Cuba

Con indipendenza dal paese di provenienza, i viaggiatori che arrivano a Cuba non devono presentare la prova negativa della  COVID-19 nè il certificato di vaccinazione contro questa malattia.


Il dottor Carmelo Trujillo Machado, capo del Dipartimento di Controllo Sanitario Internazionale del Ministero di Salute Pubblica, per fare chiarezza sulle preoccupazioni negli aeroporti ha assicurato nella web di questo organismo che arrivando nell’arcipelago cubano si realizzerà il test rapido per la COVID-19 o la raccolta della mostra per PCR a quei viaggiatori con sintomi respiratori.

A proposito della crescente incidenza della COVID-19 nel mondo, situazione riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), si consiglia ai viaggiatori l’utilizzo delle mascherine negli aerei e nei terminali aerei, oltre che nei trasporti pubblici.

Inoltre s’invita all’utilizzo dei prodotti di disinfezione delle mani installati nei luoghi d’entrata al paese e di tenersi informati a proposito dei requisiti sanitari stabiliti dalle nazioni di destino.

I cubani e gli stranieri residenti nel paese hanno l’obbligo di presentarsi nelle prime 24 ore dal loro arrivo dal loro medico della famiglia o, se non è possibile, alla vice direzione d’epidemiologia dell’area di salute o policlinico, lì dove risiede.

Questi viaggiatori inoltre hanno la responsabilità d’informare sulle loro condizioni di salute durante il viaggio all’estero e se sentono alcun disturbo o sintomo di malattia.

Si insiste che tutti devono rispettare le indicazioni e le raccomandazioni del medico e dell’infermiera della famiglia e stare attenti a qualsiasi manifestazione di malattia sino a 90 giorni dopo il loro ritorno, soprattutto perché all’estero sono esposti a contrarre malattie che non sono presenti e controllate a Cuba, e altre che sì esistono nell’Isola, ma in un contesto epidemiologico, climatologico e sociale differente.

I viaggiatori provenienti dell’Angola, Brasile o qualsiasi altra area con trasmissione di febbre gialla, dovranno mostrare il certificato internazionale di vaccinazione contro questa malattia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.