#Cuba ratifies its invariable support to the “one China” principle, which recognizes Taiwan as an inalienable part of the territory of the P.R. of China.
The Taiwan question is China’s internal affair.
We support the Chinese government national reunification efforts.
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) January 13, 2024
Cuba ha ratificato la sua invariabile adesione al principio di «una sola Cina», con le dichiarazioni pubblicate nella rete sociale X dal membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.
Nel suo account il Cancelliere ha spiegato che l’Isola riconosce Taiwán come parte inalienabile del territorio della Repubblica Popolare Cinese.
Inoltre ha reiterato che la questione di Taiwán è un tema interno del Gigante Asiatico «Appoggiamo gli sforzi del governo cinese per stabilire la riunificazione nazionale», ha scritto il diplomatico cubano.
In varie occasioni il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba ha espresso la sua ferma condanna delle azioni incamminate a ledere l’integrità territoriale e la sovranità della Repubblica Popolare della Cina; ha condannato l’ingerenza nei suoi temi interni e sottolineato la sua preoccupazione per l’incremento delle tensioni e dell’aggravamento della situazione attorno a Taiwan, come diretto risultato della politica aggressiva e dell’elevata presenza militare degli Stati Uniti e dei loro alleati nello stretto di Taiwan, i contatti militari e le vendite di armi, azioni che danneggiano la pace e la sicurezza regionale e internazionale.
Inoltre ha ricordato che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella sua Risoluzione nº 2758 adottata il 25 ottobre del 1971, ha riconosciuto come vero e unico rappresentante legittimo del popolo cinese il Governo della Repubblica Popolare della Cina.