Come allora: «Quí non si arrende nessuno!»

Il 17 febbraio si sono compiuti 97 anni dalla nascita di Juan Almeida Bosque, un uomo di straordinaria fede nella vittoria, nell’amore per il popolo e sensibilità artistica.

Quel giorno di gennaio «in cui terminò l’ingiusto perché eravamo compagni» –in franca allusione al trionfo ottenuto nel 1959–, fu uno dei più felici per Juan Almeida Bosque, il Comandante della Rivoluzione che tanto amò Cuba, i cubani e l’arte.

Per questo non stupiscono le innumerevoli mostre d’affetto che gli esprime il suo popolo, specialmente nel giorno in cui si compiono 97 anni dalla sua nascita.

Nella  Moncada, nella Prigione Feconda, nell’esilio, in Granma, nella Sierra Maestra; furono pochissimi i momenti della lotta rivoluzionaria – prima e dopo la fuga del tiranno – nei quali non fu presente, sempre all’avanguardia.

Raccontano che esercitando già importanti responsabilità, si avvicinò a un lustrascarpe per pulire lui stesso delle scarpe, così come aveva fatto da piccolo per aiutare la sua famiglia.

L’autore della memorabile Elegía al Maggior Generale Antonio Maceo e di Canzoni come  La Lupe, Dame un traguito, Es soledad, A Santiago e El gran día de enero, fu anche un  prolifero scrittore.

Ma soprattutto fu un fidelista convinto sino al profondo dell’anima, dedicato interamente alla sua gente che, in questo anniversario nella Loma la Esperanza, ubicata nelle montagne dove operò il 3º Fronte Orientale del quale fu il fondatore e Capo,  gli ha reso il meritato omaggio.

Almeida fu tanto valoroso per la Patria che il leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz disse: «Sono stato il privilegiato testimone della sua condotta esemplare per più di mezzo secolo di resistenza eroica e vittoriosa  (…)

Ha difeso principi di giustizia che saranno difesi in qualsiasi tempo e in qualsiasi epoca, sino a che gli esseri umani respireranno sulla terra».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.