Una Fiera inarrestabile per tutto il paese

L’estensione della festa letteraria terminerà a Santiago di Cuba, il 24 marzo

 

Juan Rodríguez Cabrera, presidente dell’Istituto Cubano del Libro (ICL), ha considerato come l’inizio della festa solamente, la chiusura del capitolo avanero della 32ª Fiera Internazionale del Libro, considerando che l’evento –al quale hanno partecipato circa 450000 persone, e 435 rappresentanti di 56 paesi– continuerà la sua rotta per tutta l’Isola sino al 24 marzo.

Rogelio Polanco Fuentes, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e capo del suo Dipartimento Ideologico; Alpidio Alonso Grau, ministro di Cultura, e Jéferson Assumção, direttore del Libro, Lettura, Letteratura e Biblioteche del Ministero di Cultura del Brasile, hanno presieduto la manifestazione nella quale sono spiccati i risultati di una Fiera che, come ha detto Rodríguez Cabrera, le complesse circostanze che vive il mondo e specialmente il nostro paese non hanno potuto impedire.

Più di 2200 azioni letterarie e artistiche; la presentazione di circa 800 titoli fisici e digitali, e la realizzazione di decine di concerti, esposizioni, recite e proiezioni cinematografiche hanno lasciato il segno nella manifestazione che da La Cabaña, si è estesa a centri di studio e lavoro e ai quartieri della capitale.

Sono stati messi in commercio 725933 volumi di libri cartacei,

15478 più dell’anno scorso, ha riferito Rodríguez Cabrera, e ha detto che la vendita dei libri cubani ha avuto come media un prezzo di 23,03 pesos, e che questo avalla la volontà dello Stato di continuare a sussidiare questo prodotto.

Inoltre ha sostenuto che per la prima volta l’offerta del libro di carta e digitale è stata presente in ogni stand delle editrici cubane.

Sulla presenza del Brasile, paese invitato d’onore, ha precisato che sarà ricordata come un momento trascendente delle relazioni delle due nazioni.

Assumção ha definito la Fiera bellissima e popolare, e ha felicitato il ICL che ha saputo porre il libro in un sito speciale dell’immaginario collettivo.

Ha detto anche che circa 6000 libri di letteratura del suo paese, tradotti allo spagnolo, si distribuiscono in questi momenti grazie alle istituzioni.

I premi agli stands modulari sono stati assegnati alla Alianza Francesa, allo Stato Plurinazionale della Bolivia e alla Editrice Caminos; mentre il Salone Professionale del Libro, seguito dallo spazio occupato dall’Organizzazione Nazionale dei Bufetes Colectivos, sono stati i vincitori tra gli stands liberi.

Al terzo posto il Centro Provinciale del Libro di Pinar del Río.

Inoltre sono stati riconosciuti i progetti infantili Tesoro de Papel; Nuestra Historia, e il Gruppo d’investigazione accademica sulle Umanità Digitali e le Scienze dell’Informazione dell’Università de L’Avana.


Un viaggio di lettere attraverserà l’Isola

Dal 6 al 24 marzo, in forma sfalsata, tutte le provincie di Cuba realizzeranno le loro Fiere del Libro.

11.03 – Ancora una volta la Fiera Internazionale del Libro, terminato il suo capitolo nella capitale, ha cominciato il suo periplo in tutto il paese per dare un connotato e un impatto nazionale a un avvenimento della cultura nel quale convergono scrittori, editori, librerie, disegnatori, critici… e lettori.

Dal 6 al 24 marzo, quando avverrà la chiusura ufficiale di questa 32ª edizione a Santiago di Cuba, tutti i capoluoghi provinciali accoglieranno vari programmi letterari che risponderanno alle dediche generali dell’evento culturale, gli intellettuali Isabel Monal e Francisco López Sacha, il 120º anniversario della nascita di Alejo Carpentier, e il 150º della morte in combattimento di Carlos Manuel de Céspedes.

Inoltre si renderà omaggio a fatti e personalità dei vari territori.

Com’è abituale le Fiere provinciali si realizzeranno in forma sfalsata, dal 6 al 10 marzo in Occidente, dal 10 al 17 nel Centro e dal 20 al 24 in Oriente, ha informato  Iyaimí Palomares Mederos, direttrice della Camera Cubana del Libro.

Il direttore del Centro Provinciale del Libro e la Letteratura di Matanzas (una delle  province che inizierà la sua Fiera mercoledì 13), Efrahím Pérez Izquierdo, ha spiegato a Prensa Latina che contano con tutte le garanzie necessarie per sviluppare un evento con varie offerte culturali e letterarie.

«Il paese, ha detto, ha realizzato enormi sforzi per far sì che pur nel mezzo dei limiti materiali, la popolazione possa contare con un programma letterario che soddisfi le abitudini dei lettori».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.