Cuba – Russia

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 26 il  segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione della Russia, Generale d’Esercito Nikolái P. Patrushev, che realizza una visita di lavoro nel nostro paese.

Durante l’incontro è stato constatato l’eccellente stato delle relazioni e  l’alto livello del dialogo politico tra  le due nazioni, coincidendo nella volontà di continuare ad ampliare le relazioni bilaterali.

Raúl è stato accompagnato dal membro del Burò Politico e ministro degli Interni, generale di Divisione Lázaro Alberto Álvarez Casas, e da altri capi del  Ministero degli Interni.

Per la parte russa erano presenti  Víctor V. Koronelli, ambasciatore della Federazione della Russia in Cuba, e altri membri della delegazione che ci visita.

RUSSIA E CUBA, UN DIALOGO INTENSO

Il Segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione della Russia è stato ricevuto anche dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che gli ha dato il benvenuto nel Salone dei Padri della Patria del Palazzo della Rivoluzione.

Nikolái P. Patrushev è giunto nell’Isola grande delle Antille come parte di un itinerario che realizzerà per l’America latina .

Díaz-Canel lo ha ringraziato per aver incluso Cuba in questo periplo e gli ha detto che «è un piacere riceverla nel nostro paese», e ha segnalato che «si faceva accompagnare dai rappresentanti di un gruppo importare di settori della Federazione della Russia, che sono i più attivi nelle relazioni bilaterali  e nella cooperazione russo-cubana».

Nel  dialogo, il Presidente cubano ha detto che «abbiamo fatto passi importanti nelle nostre relazioni bilaterali; c’è un eccellente stato del dialogo politico-diplomatico, che continua ad ampliarsi».

Poi ha commentato che la sua visita dimostra che si continua a rinforzare l’avvicinamento tra i due paesi e che incontriamo anche, ha affermato, che si avanza in molti settori delle relazioni bilaterali.

Il Primo Segretario del Partito, accompagnato dal generale di Divisione Lázaro Alberto Álvarez Casas, ministro degli Interni, ha chiesto al visitatore di portare «un saluto caldo e fraterno al nostro amico, il presidente Putin».

Nikolái Patrushev –che era già stato a Cuba e che nel 2019 e nel 2023 era stato ricevuto dal leader della Rivoluzione Cubana, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e dal Presidente Díaz-Canel–,  ha esteso la sua gratitudine all’anfitrione , «per il tempo che ha dedicato alla nostra delegazione».

Poi ha assicurato che trasmetterà al presidente Putin il saluto del dignitario cubano, e ha aggiunto d’essere un emissario della miglior volontà del mandatario russo verso il paese dei Caraibi e il suo Presidente: «C’è un dialogo molto intenso tra la Russia e Cuba in differenti ambiti», ha detto ancora.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.