Habanos S.A. nel 2023 ha incassato circa 720 milioni di $

Jorge Pérez Martell, vicepresidente commerciale dell’entità ha informato che la compagnia del tabacco Habanos S.A., l’anno scorso ha incassato un totale di 721 milioni di $ in affari, con un incremento di cambio costante del 31% rispetto al 2022 e ha spiegato che in questo sforzo il ruolo fondamentale è stato il lavoro stabile dell’ampia rete di vendite al minuto che Habanos S.A. ha in circa 140 paesi.


Nell’ inaugurazione del XXIV Festival del Habano, che ha segnato anche l’inizio delle attività della sua Fiera Commerciale nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, Oscar Pérez-Oliva Fraga, primo viceministro del Commercio Eztero e l’Investimento Straniero ha riferito che a questa Fiera partecipano fabbricanti e commercianti del mondo del Habano.

Inoltre ci sono artigiani, collezionisti, fornitori d’accessori per il fumatore, fabbricanti d’articoli di lusso e imprese produttrici gourmet d’Italia, Ungheria, Spagna, Canada, Panama, Messico, Costa Rica, Germania, Cina, Brasile e Cuba, ha segnalato.

José María López Inchaurber, vice presidente dello  Sviluppo della Compagnia ha precisato che le vendite della Habanos per regioni, corrispondono all’Europa, con il 56 %, seguita dal 21 % di Asia- Pacifico e il 13 % delle Americhe –eccetto gli USA, per via delle leggi del blocco economico– e il 10 % di Africa e Medio Oriente.

Per nazioni, il primo posto lo occupa la Cina, seguita dalla Spagna, Svizzera, Germania e Regno Unito della Gran Bretagna, in quest’ordine.

Al  XXIV Festival del Habano, previsto sino al 1º marzo prossimo, partecipano circa 2900 assistenti di 108 paesi, e più di 160 giornalisti nazionali e stranieri provenienti da 17 nazioni.


Il XXIII Festival del Habano è terminato con entrate record per la Salute Pubblica cubana

 

Il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha aperto la Notte di Gala  del Festival, nella quale sono stati battuti all’asta  sei umidificatori  contenenti  prestigiose marche  globali di sigari cubani. L’asta dei contenitori di Habanos ha apportato la cifra record de 11220000 euro.

 

04.03 – Il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha aperto lo scorso 3 marzo la Notte di Gala conclusiva  del Festival del Habano,  nello spazio fieristico di Pabexpo, nella quale sono stati battuti all’asta  sei umidificatori  contenenti  prestigiose marche  globali di sigari cubani.

L’asta dei contenitori di Habanos ha apportato la cifra record di 11220000 euro con l’asta di sei, emblematici umidificatori, fondi che si destineranno completamente al sistema di Salute Pubblica cubano.

Con la presenza  di Manuel Marrero Cruz, membro del Burò Politico del Partito e primo ministro cubano, la notte  artistico-culturale ha posto fine a una settimana che ha permesso  a circa  2000 partecipanti di 110 paesi di approfondire la conoscenza e il gusto  del miglior tabacco del mondo.

La notte speciale è stata dedicata alla marca  più premium del portafoglio della Habanos S.A., la nueva Linea Maestra di Partagás nelle sue tre vitole: Origen, Rito e Maestro, elaborate con fogli di tabacco provenienti dal municipio di San Luis, del massiccio del tabacco di Vuela Abajo, a Pinar del Rio, che conferisce a questi sigari habanos una complessità aromatica speciale senza perdere il carattere unico di questa filigrana.

L’asta degli umidificatori è stata il momento più atteso dai presenti, nella quale l’umidificatore Cohiba (lotto sei), la marca più prestigiosa dei famosi sigari dell’Isola,  firmato da Díaz-Canel, tradizione instaurata, agli inizi di questi Festival dal  Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, è stato battuto in  4200000 euro.

Oltre all’artistica e accuratissima elaborazione artigianale questi umidificatori sono pezzi unici che custodiscono una preziosa selezione delle famose vitole di ognuna delle marche più note di Habanos, confezionati totalmente  a mano, con corpo lungo, dai migliori torcitori di sigari delle principali fabbriche di tabacco dell’Isola grande delle Antille..

LOTTI BATTUTI ALL’ASTA:

–Lote # 1:  H. Upmann             (1800000 euro)
–Lote # 2:  Hoyo de Monterrey (980000 euro)
–Lote # 3:  Romeo y Julieta      (1200000 euro)
–Lote # 4: Partagás                  (2600000 euro)
–Lote # 5: Montecristo              (440000 euro)
–Lote # 6: Cohiba                     (4200000 euro)

PREMI HABANOS 2022

L’occasione è stata perfetta per assegnare i Premi   Habanos, il più importante omaggio che ogni anno si offrono nel mondo del tabacco, che riconoscono il lavoro eseguito da distinte personalità a favore della produzione, la distribuzione, la qualità e la diffusione dei sigari Habanos.

I Premi sono stati assegnati a
–Yoandri Rodríguez Porra, Cuba (Produzione)
–Blanca Alsogaray, Argentina (Affari)
–Jasim Ahmed,  Emirati Arabi Uniti (Comunicazione)

Nella  quarta edizione del Concorso Internazionale Habanos WorldDays, il premio è andato al gruppo formato  da  AntonisPasparakis e EfthimiosKaranchiristianidis, della Grecia, in una gara simile a un concorso a livello mondiale per gli appassionati degli Habanos.

LA CULTURA CUBANA HA BRILLATO NELLA NOTTE DI GALA

Nella Sala C di Pabexpo, la cultura  ha offerto le sue note più alte grazie alla musica della  Big band, di Manolito Simonet, della camerata Iván Valiente e Ensemble Solisti de L’Avana, la Vocal Leo, Bárbara Yanes, Leo Vera, ZamirViolin, Max, NahomiStephany Guerra, Christian Alejandro, Migdalia Hechevarría, tra i tanti artisti.

Ê spiccato anche il talento delle compagnie di danza Lizt Alfonso, Fumezku, Habana Compás Dance y los Guaracheros de Regla, che hanno chiuso la nottata con una ricca conga ben cubana.

 ALTRI PREMI DEL XXIII FESTIVAL DEL HABANO

Nel Palazzo delle Convenzioni della capitale sono terminati il Seminario Internazionale e la Feria Commerciale (hanno partecipato 260 espositori di 10 paesi) del XXIII Festival del Habano, che ha assegnato il premio al migliore  stand,  conquistato dalla società mercantile a capitale totalmente cubano La Estancia S.A. (disegno modulare) e alla Empresa Comercial Iberoamericana S. A. (disegno libero, stand più visitato e comunicazione   integrale).

Hanno ricevuto menzioni in disegno libero, Guayabera Cohiba Atmosphere e la corporazione Brascuba Cigarrillos S.A.

Ha ottenuto  una menzione lo stand dell’impresa mista Havana Club International S.A., in comunicazione  integrale, ed è stato segnalato un riconoscimento al Rum   Legendario Reserva Especial, alla novità del prodotto.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.