Cuba in dati: Protezione sociale per i più vulnerabili

In un contesto socio-economico complesso, il governo cubano ha posto tra i suoi obiettivi principali l’attenzione alle disuguaglianze e alle persone in situazione di vulnerabilità. Questi programmi sociali sono considerati pilastri fondamentali per lo sviluppo umano, l’equità e la giustizia sociale nel Paese.

La vulnerabilità non si limita alla sfera economica, ma comprende vari ambiti sociali, culturali ed educativi. Attualmente, più di 189000 famiglie e 350000 individui sono beneficiari dei programmi di assistenza sociale attuati dal governo. Questi programmi coprono un’ampia gamma di servizi e sostegni volti a fornire assistenza e protezione ai più bisognosi.

Tra i programmi di spicco c’è l’”Assistente sociale domiciliare”, che conta 11638 assistenti e beneficia 13504 persone. Questo programma fornisce un sostegno diretto nelle case, assicurando che le esigenze di base dei beneficiari siano adeguatamente soddisfatte.

Inoltre, è stato implementato un programma di protezione per le madri di bambini gravemente disabili, di cui hanno beneficiato 3769 donne. Questo programma cerca di fornire loro un sostegno specializzato e risorse per affrontare le sfide che devono affrontare nel prendersi cura dei loro figli.

Sono stati istituiti anche programmi di sostegno economico, come il pagamento dei servizi di trasporto per ricevere cure mediche specialistiche fuori dal territorio di residenza, di cui hanno beneficiato 71 persone nell’ultimo mese. Allo stesso modo, per i pazienti affetti da malattie croniche viene pagato il consumo di elettricità per garantire il loro benessere a casa, a beneficio di 206 famiglie.

A livello comunitario, sono stati implementati diversi servizi sociali, come le Case dei nonni (301), le Case per gli anziani (158), il Servizio di alimentazione familiare (1445), le Case della maternità (146), le Case per i bambini senza protezione familiare (54) e i Centri di protezione sociale per le persone con comportamenti erranti (9). Questi programmi mirano a fornire assistenza e cura a diversi gruppi della società.

Oltre ai servizi citati, il governo cubano ha istituito programmi di sostegno economico temporaneo, benefici monetari e fornitura di risorse alle famiglie in situazioni di vulnerabilità. Questi programmi mirano a garantire la sussistenza, la qualità della vita e il benessere dei beneficiari.

Tuttavia, nonostante l’esistenza di questi programmi, permangono sfide significative nell’affrontare le manifestazioni di povertà e disuguaglianza, accentuate dalla crisi economica del Paese. Per superare queste sfide e realizzare una società più equa è necessario un approccio globale e coordinato che promuova lo sviluppo sostenibile, la creazione di opportunità economiche e il miglioramento dei servizi di base.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.