Venezuela: Maduro denuncia piani cospirativi finanziati dagli USA

lantidiplomatico.it

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha denunciato che settori dell’oligarchia sono tornati a battere la strada della violenza politica e della destabilizzazione finanziando piani di cospirazione da parte di USA e Colombia, quattro dei quali sono stati smantellati quest’anno, come riferisce teleSUR.

“Nell’anno 2023 ne abbiamo smantellate cinque e quest’anno (…) sono state smantellate quattro cospirazioni, tutte finanziate da Miami dai gringos”, ha detto il leader venezuelano nel suo programma settimanale Con Maduro+.

“Tutti i cinque dell’anno scorso e i quattro di quest’anno sono stati preparati dalla Colombia in una base segreta della CIA e dell’FBI, con ex funzionari”.

“Ho i nomi dei funzionari di alto livello che erano nei governi di (Álvaro) Uribe e (Iván) Duque e che hanno condotto la campagna di cospirazione contro il Venezuela. Li ho per nome, cognome, posizione, tutto viene da lì, ma per fortuna, visto che Dio è con noi, chi è contro di noi?”, ha affermato il leader bolivariano.

Gli USA promuovono una campagna per delegittimare le elezioni

 

Il presidente venezuelano ha anche affermato che il governo USA sta promuovendo una campagna per delegittimare le elezioni presidenziali del 28 luglio.

A tal proposito Nicolas Maduro ha ribadito che il suo paese ha il “sistema elettorale più affidabile del mondo”, motivo per cui ha insistito sul fatto che il 28 luglio si terranno elezioni “verificabili e trasparenti”.

“È iniziato il circo, è iniziata la campagna. Vedo nervi a Washington e nei cognomi. Smettete di avere paura, il Venezuela ha il sistema elettorale più affidabile del mondo (…) Si uniscono alle campagne mentendo e alla fine la verità del Venezuela si impone, dietro l’inganno. La Settimana Santa è stata impressionante in termini di informazione. In Venezuela ci saranno elezioni verificabili e trasparenti”, ha osservato.

Tuttavia, il presidente ha dichiarato di non avere tempo “da perdere negli intrecci della destra”, poiché “spetta a noi lavorare. E quindi si pronunci chi vuole, noi continueremo per la nostra strada, abbiamo un piano e siamo uniti”.

A suo dire, è l’unico dei candidati alla presidenza ad aver presentato un piano di governo scritto.

“L’unico piano di lavoro dei candidati registrati, l’ho presentato perché l’ho scritto con il popolo, non per i cognomi, non per gli oligarchi, non per Washington. L’unico che può mostrare la sua faccia e pubblicare un piano di governo coerente siamo noi, nessun altro!”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.