La menzogna della democrazia USA

Gli USA fingono di dare lezioni di democrazia al resto del mondo, ma le loro azioni quotidiane sono totalmente antidemocratiche, procedendo come una vera e propria dittatura che impone agli altri la propria visione e il proprio stile di vita, basato sull’inganno e sulla menzogna, facendo credere a tutti che il proprio sistema sia il modo migliore per raggiungere la felicità e il benessere.

Se si scava un po’ più a fondo nel loro modello di democrazia, si scopre che il loro sistema si basa su una campagna di propaganda, costruita per manipolare l’inconscio e l’immaginario collettivo, in modo che tutti si convincano che questa è la società perfetta da imitare, ma nascondono il grave problema dell’alcolismo, della tossicodipendenza e dei suicidi causati dalla depressione, oltre alla corruzione politica, alla disuguaglianza sociale e alla discriminazione razziale che sono alla base di questo Paese.

Le continue sparatorie dovute al business della vendita di armi da fuoco, anche di calibro bellico, causano ogni anno centinaia di morti innocenti, perché deputati e senatori ricevono ingenti somme di denaro dalla National Rifle Association per le loro campagne politiche e quindi si oppongono apertamente alle leggi che regolano tali vendite.

La loro Costituzione, la legge fondamentale di ogni Stato, è stata approvata nel 1789, è la più antica del mondo e, per non approvarne un’altra, hanno approvato 27 emendamenti patchwork per risolvere problemi sorti in un contesto diverso da quello di tre secoli fa. Nessun Paese al mondo ha legalmente qualcosa di simile a questa “democrazia” yankee.

Il sistema elettorale è quanto di più simile a un circo, dove la lotta per il potere espone i candidati più sporchi, che ricevono milioni di dollari da aziende, corporazioni, consorzi e privati che poi chiedono “favori”, una situazione che facilita gli atti di corruzione, come recentemente è emerso nel caso del senatore Bob Menéndez.

Le ultime elezioni presidenziali hanno mostrato la fragilità di questo sistema arcaico e antidemocratico, che si è concluso con l’insolito assalto al Campidoglio nazionale del 6 gennaio 2021, dovuto alle dichiarazioni e all’incoraggiamento di Donald Trump, che non ha accettato la sua sconfitta e con un’azione irresponsabile ha cercato di formare una ribellione nazionale, mettendo a nudo l’assenza di una vera democrazia.

Un esempio lampante dell’ingannevolezza di questa “democrazia” è l’atteggiamento dello stesso Trump, che continua a negare i risultati delle elezioni del 2020 e minaccia a gran voce di “provocare un bagno di sangue se non verrà rieletto”, una posizione che viola veramente le leggi di altri Paesi. Continua a fare discorsi pieni di minacce e insulti e chiama gli assalitori del Campidoglio “ostaggi” invece che criminali, come si chiamano i detenuti nei Paesi che non si sottomettono agli ordini degli Stati Uniti.

La mancanza di vera democrazia è palpabile in Donald Trump, perché nonostante sia accusato di decine di reati, sarà forse il nuovo candidato alla presidenza per il partito repubblicano, una situazione impensabile per le altre nazioni del pianeta, prova della malata società yankee che pretende di dare lezioni di democrazia.

Solo in Georgia, Trump è accusato di 13 reati per aver guidato una cospirazione mafiosa con 18 alleati nel disperato tentativo di ribaltare la sua sconfitta elettorale in quello Stato. Se venisse condannato per tutti questi capi d’accusa, la pena sarebbe di 76 anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata al racket; sollecitazione a violare il giuramento di un pubblico ufficiale; associazione a delinquere finalizzata all’impersonificazione di un pubblico ufficiale; associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione di primo grado; associazione a delinquere finalizzata a false dichiarazioni e scritti.

Inoltre, è accusato di altri 34 capi d’accusa per falsificazione di documenti aziendali, proventi dei rimborsi al suo ex avvocato Michael Cohen per il pagamento del silenzio della pornostar Stormy Daniels per impedirle di rendere pubblica la loro relazione. Il reato consiste nel fatto che Trump ha registrato questi pagamenti come “spese legali” nei conti della sua società, la Trump Organization.

A causa delle sue dichiarazioni contrarie alla legge, il giudice di New York Juan Merchan, responsabile del caso di corruzione dell’attrice, gli ha imposto un ordine di bavaglio nell’ambito del processo previsto per il 15 aprile 2024.

Recentemente è stato condannato dal tribunale di New York a pagare 175 milioni di dollari per aver commesso una frode civile, sopravvalutando in modo fraudolento il suo patrimonio netto di miliardi di dollari per ottenere migliori condizioni di prestito e assicurazione. Queste proprietà includono Mar-a-Lago in Florida, l’attico della Trump Tower a Manhattan e altri immobili. Il tribunale lo ha anche condannato al divieto di ricoprire il ruolo di amministratore di qualsiasi società o entità legale per tre anni a New York e di contrarre prestiti da qualsiasi entità registrata in quello Stato per lo stesso periodo.

Un’altra delle gravi accuse contro Trump sono i 32 capi d’accusa che compongono il fascicolo penale in Florida, per aver nascosto rapporti riservati dopo aver lasciato la Casa Bianca, portando via decine di scatole piene di documenti senza autorizzazione, nonostante una legge del 1978 imponga a tutti i presidenti degli Stati Uniti di inviare tutte le loro e-mail, lettere e altri documenti di lavoro all’Archivio Nazionale.

Di conseguenza, gli agenti dell’FBI hanno perquisito la sua residenza in Florida con l’accusa di aver nascosto rapporti classificati e di aver ostacolato un’indagine federale, dove sono state sequestrate più di 30 scatole senza la necessaria sicurezza. È inoltre accusato di aver messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti mostrando documenti classificati su operazioni e piani militari statunitensi a persone non autorizzate nel suo golf club di Bedminster, nel New Jersey.

Presentandosi alla corte federale di Miami, si è dichiarato non colpevole di tutti i 37 capi d’accusa a suo carico, ma il giudice federale Aileen Cannon ha rifiutato, il 14 marzo 2024, di archiviare tutti i 32 capi d’accusa della causa penale in Florida per aver occultato i documenti riservati.

Come se non bastasse, a Washington, Donald Trump è stato accusato nei giorni scorsi dal procuratore speciale Jack Smith di cospirazione per cercare di ribaltare l’esito delle elezioni del 2020, che è il caso legale più grave contro di lui.

L’accusa sostiene che per più di due mesi dopo il 3 novembre 2020, Trump si è impegnato a diffondere bugie sul fatto che ci fossero stati brogli e che lui avesse vinto, pur sapendo che era falso.

In quale Paese veramente democratico al mondo si permette a qualcuno, con un curriculum simile a quello di un comune criminale mafioso, di candidarsi alla presidenza? Solo negli Stati Uniti.

Per mettere il coperchio sul vaso e ingraziarsi i cubani di Miami, Trump promette di “porre fine al governo cubano se diventerà di nuovo presidente”, e di imporre ulteriori sanzioni al popolo per soffocarlo economicamente, per poi incolpare il sistema come “regime fallito”.

Chi crede alla favola della democrazia perfetta Made in USA.

Non per niente José Martí disse: “Ho vissuto nel mostro e ne conosco le viscere”.

Fonte: Razones de Cuba

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.