Colombia: i tre genocidi impuniti

colombiaNulla riflette meglio i rapporti di produzione e le forze produttive di una data società in un dato momento della sua storia, che la guerra.

Come è evidente, questo principio del materialismo storico enunciato dai suoi fondatori, va al di là del famoso aforisma del generale prussiano von Clausewitz (tanto citato senza averlo letto e meno averlo capito) che …. “la guerra non è solo un atto politico, ma un vero strumento politico, una continuazione delle relazioni politiche, una gestione delle stesse con altri mezzi “… che traduttori mediocri semplificarono rimuovendo tre delle parole base ed esplicative del suo pensiero originale (come strumento, continuazione e gestione) per convertirla nell’assurdità, che “la guerra è la politica con altri mezzi”, con cui si sollazzano, in Colombia, gli scolastici dominanti e militaristi che non vedono mai i processi sociali in corso; ma solo una guerra infinita, senza fine, e cui hanno richiesto l’eliminazione o il congelamento della sfera politica, intendendo quest’ultima come condensazione o espressione delle contraddizioni sociali e della lotta di classe.

Continue reading “Colombia: i tre genocidi impuniti” »

Share Button

Allerta che cammina…la Missione Miracolo in Africa

di Alessandro Pagani (ANROS Italia) da albainformazione.com

milagro“Sessant’anni fa, proprio in questi stessi giorni, in queste stesse ore, si consumò l’atto terrorista più grande della storia. Un vero e proprio genocidio commesso dall’imperialismo nordamericano; Sessant’anni fa esplodevano le bombe atomiche nelle città di Hiroshima e Nagasaki.  Continue reading “Allerta che cammina…la Missione Miracolo in Africa” »

Share Button

La lettera di Maduro a Fidel

http://www.granma.cu

Miraflores, 26 luglio 2015

nicolas-maduro-fidel-ernesto-vasquezComandante Fidel Castro Ruz

Padre e Maestro nostro:

Dal cuore del Popolo di Bolívar e di Chávez, le invio la testimonianza del nostro rispetto ammirazione e affetto nel 62º anniversario degli assalti alle Caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes. Continue reading “La lettera di Maduro a Fidel” »

Share Button

Casa Bianca: prepara piano per chiudere Guantánamo

obama-guantaL’amministrazione del presidente statunitense Barack Obama si trova nella tappa finale di sviluppo di un piano per, in maniera sicura e responsabile, chiudere la prigione terrorista nella baia di Guantánamo, ha detto alcuni giorni fa Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca. Continue reading “Casa Bianca: prepara piano per chiudere Guantánamo” »

Share Button

Entità bancarie di Cuba e USA firmano accordo

bloccocimiIl Banco Internazionale del Commercio di Cuba S.A (Bicsa) e lo statunitense Stonegate, radicato nella Florida, hanno firmato alcuni giorni fa un accordo per un conto corrispondente, come hanno confermato le autorità dell’Isola. Continue reading “Entità bancarie di Cuba e USA firmano accordo” »

Share Button

Impunità o giustizia

Passati 23 anni da uno dei crimini che più sconvolsero l’opinione pubblica cubana. Alcuni promuovono l’impunità in cerca di obiettivi politici. Forse è il momento di dare voce alle vittime …

Harold Cardenas Lema  https://eltoque.com

vittiOrosmán Dueñas si alzò quel giorno senza sapere che sarebbe stato l’ultimo. E’ l’alba inoltrata  ed è ormeggiato su una scrivania, vicino ai suoi due compagni che anche sono legati. Aspetta che qualcuno li trovi presto per dare l’allarme, ma invece sente il peggior suono: la voce dei suoi carcerieri. Continue reading “Impunità o giustizia” »

Share Button

Laureati in medicina a Cuba 1600 giovani di vari paesi

elamCuba laurea sempre più medici dei più diversi paesi.

Sono 1600 i nuovi professionisti in medicina e tra loro 600 provenienti da 36 nazioni straniere che si sono laureati nella Facoltà d medicina a L’Avana al termine del corso accademico 2014 – 2015.

Continue reading “Laureati in medicina a Cuba 1600 giovani di vari paesi” »

Share Button

Cuba: tolta dalla lista USA per traffico di persone

traffickingGli Stati Uniti hanno tolto Cuba dalla lista con cui ogni anno valutano l’azione dei governi contro il traffico umano e altre forme di sfruttamento del lavoro, ha riportato PL. Continue reading “Cuba: tolta dalla lista USA per traffico di persone” »

Share Button