USA: aperta Camera di Commercio di Cuba

camera di commercio“La Camera di Commercio di Cuba ha aperto il suo ufficio principale a Troy, in Michigan”, ha informato Dana McAllister, la Direttrice Esecutiva dell’organismo.

Continue reading “USA: aperta Camera di Commercio di Cuba” »

Share Button

Reazioni nel mondo del passo de L’Avana e Washington

periodicoLa conferma del ristabilimento formale delle relazioni diplomatiche tra Cuba e gli Stati Uniti ha occupato grandi spazi ieri, mercoledì 1 luglio, nella stampa e le televisioni internazionali che hanno riconosciuto la direzione corretta del passo verso la normalità.

Continue reading “Reazioni nel mondo del passo de L’Avana e Washington” »

Share Button

Cuba rivela negli USA conquiste salute materna-infantile

Sida-embarazoIl ministro cubano della Sanità Pubblica, Roberto Morales, presenta oggi a Washington i programmi e le azioni che hanno reso possibile la dichiarazione dell’isola come il primo paese al mondo libero dalla trasmissione madre-figlio del virus HIV/AIDS e della sifilide.

Continue reading “Cuba rivela negli USA conquiste salute materna-infantile” »

Share Button

La guerra del rum

di Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

bacardilibroCuba ha ancora una volta denunciato, a livello internazionale, le illegalità negli Stati Uniti sulla vendita del rum Havana Club, visto che con questa marca viene commercializzato – da Bacardi –  in maniera illegale un rum di origine non cubana.
La protesta cubana, presentata dall’ambasciatrice presso le Nazioni Unite Anayansi Rodriguez, ha ricevuto l’appoggio di numerosi paesi tra cui Angola, Argentina, Bolivia, Brasile, Cina, Ecuador, El Salvador, India, Giamaica, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Dominicana, Russia, Venezuela, Vietnam e Zimbabwe.

Continue reading “La guerra del rum” »

Share Button

Dichiarazione Presidente USA su ambasciate

-IL PRESIDENTE: Buongiorno a tutti. Per favore, prendete posto.

Più di 54 anni fa, nel mezzo della guerra fredda, gli Stati Uniti chiusero la loro ambasciata a L’Avana. Oggi, posso annunciare che gli Stati Uniti hanno concordato ristabilire formalmente le loro relazioni diplomatiche con la Repubblica di Cuba, e tornare ad aprire ambasciate nei nostri rispettivi paesi. Si tratta di un passo storico nei nostri sforzi per normalizzare le relazioni con il governo e il popolo cubano ed iniziare un nuovo capitolo con i nostri vicini delle Americhe. Continue reading “Dichiarazione Presidente USA su ambasciate” »

Share Button

Obama chiede al Congresso di eliminare il blocco

obama bloccoIl presidente statunitense Barack Obama oggi ha chiesto al Congresso di abolire le sanzioni unilaterali imposte contro Cuba da più di mezzo secolo, perché questa politica di isolamento è fallita ed è stata controproducente per gli Stati Uniti.

Continue reading “Obama chiede al Congresso di eliminare il blocco” »

Share Button

Testi delle lettere Raul Castro-Obama

“L’Avana, 1° luglio 2015

Sig. Presidente:

raul-obamaIn consonanza con gli annunci del 17 dicembre 2014 e le conversazioni di alto livello tra i nostri governi, mi compiaccio di dirigermi a lei per confermare che la Repubblica di Cuba ha deciso di ristabilire relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti d’America ed aprire missioni diplomatiche permanenti nei nostri rispettivi paesi, il 20 luglio di 2015.

Continue reading “Testi delle lettere Raul Castro-Obama” »

Share Button