Rivelano la sorveglianza della CIA sui voli di Cubana de Aviación

Resumen Latinoamericano

La Central Intelligence Agency (CIA) monitorava i voli della compagnia Cuban de Aviation, negli anni ’60, rivelano documenti declassificati da quell’agenzia e divulgati oggi da una fonte diplomatica cubana.

Continue reading “Rivelano la sorveglianza della CIA sui voli di Cubana de Aviación” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Chiuso per capienza

Il governo USA ha deciso di utilizzare con i cubani una tattica nota come Titolo 42, che gli consente di negare l’accesso al territorio USA a persone che non possano dimostrare di essere state adeguatamente vaccinate e che non hanno uno “sponsor”, una persona con abbondante liquidità che serva da garante affinché il potenziale immigrante non finisca per essere un peso per quello Stato

 

Michel E. Torres Corona

Continue reading “Chiuso per capienza” »

Share Button

Governo USA riapre i servizi consolari all’Avana

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha dichiarato su Twitter che la decisione degli Stati Uniti di riprendere il trattamento completo dei visti per i migranti cubani dall’ambasciata statunitense all’Avana è un “passo necessario e corretto”.

Continue reading “Governo USA riapre i servizi consolari all’Avana” »

Share Button

Rivoluzione e letteratura

Per la critica nazionale e internazionale, il trionfo della Rivoluzione cubana nel 1959 ha segnato un cambiamento decisivo nella letteratura nazionale e latinoamericana. Una delle dittature più sanguinarie del continente era stata sconfitta, e con essa un’intera epoca di politicismo, estrema povertà, umiliazione, ignoranza, analfabetismo, penetrazione culturale e disperazione, piaghe che avevano prevalso durante i primi 50 anni della Repubblica neocoloniale e che si erano poi intensificati con il colpo di Stato di Batista nel 1952.

Continue reading “Rivoluzione e letteratura” »

Share Button

Cuba 2023: ciò che si dimentica e cosa ci si aspetta

Iroel Sánchez

“È stato un anno molto duro”, si legge sulle reti digitali e sulla stampa, e lo sentiamo anche, in sommari, da radio e tv nazionali ed estere su com’è stato il 2022 per Cuba. Tanto se ne parla che rischia di convertirsi in un luogo comune, il che non toglie nulla al suo carattere di frase veritiera, che persino potrebbe essere espressa: “duro no, durissimo”.

Continue reading “Cuba 2023: ciò che si dimentica e cosa ci si aspetta” »

Share Button