Chiuso per capienza

Il governo USA ha deciso di utilizzare con i cubani una tattica nota come Titolo 42, che gli consente di negare l’accesso al territorio USA a persone che non possano dimostrare di essere state adeguatamente vaccinate e che non hanno uno “sponsor”, una persona con abbondante liquidità che serva da garante affinché il potenziale immigrante non finisca per essere un peso per quello Stato

 

Michel E. Torres Corona

Usare la migrazione come arma politica può essere pericoloso. All’altezza del nome di questa colonna, può finire per essere “a doppio taglio”, o se si vuole aggiungere esplosivo alla formula retorica, il colpo può “ritorcersi contro”. Agli USA è successo più di una volta. Nella loro smania di mostrare qualsiasi modello alternativo come un disastroso fallimento, hanno aperto le loro porte, come un magnanimo ospite, per accogliere i “perseguitati”, ed i “sopravvissuti”… ma se il paese di origine non crolla e gli immigrati continuano ad arrivare, allora si annoiano e chiudono la porta.

L’esempio paradigmatico di queste incoerenze in termini di regolamentazione migratoria è stata la politica imperiale nei confronti di Cuba. Rifiutando di trattare i visti e, allo stesso tempo, promuovendo tacitamente la migrazione irregolare, sono riusciti a far sì che, in tempi di crisi, (anch’esse per lo più indotte o aggravate dalle loro “buone intenzioni”), i cubani salpassero in mare o si agglomerassero ai loro confini. E in ogni crisi, funzionari USA sono dovuti finire seduti al tavolo dei negoziati con i loro omologhi dell’isola, per la firma di accordi; o annunciando misure che contraddicono il proprio discorso di “caldo benvenuto”.

Così è stato negli anni ’80, dopo l’esodo del Mariel, o negli anni ’90 con la crisi dei balseros. E così è successo un paio di giorni fa, quando Lord Biden ha annunciato misure più severe per fermare la rapida crescita degli immigrati. Ma come respingere gli immigranti che arrivano ​​sedotti dai suoi canti di sirena, alla ricerca dell’american dream?

Il governo USA ha deciso di utilizzare, con i cubani, una tattica già utilizzata con i venezuelani, e che è riuscita a ridurre fino al 90% il flusso migratorio irregolare da quella nazione sudamericana (o almeno così dicono): una norma sanitaria, nota come Titolo 42, che gli consente di negare l’accesso al territorio USA a persone che non possano dimostrare di essere adeguatamente vaccinate (presumo che Soberana, Abdala e Mambisa non siano tra  gli “adeguati vaccini”) e che non abbiano uno “sponsor”, una persona con abbondante liquidità che serva da garante affinché il potenziale migrante non finisca per essere un peso per quello Stato.

Nel caso di persone che non possano essere espulse come disciplinato dal Titolo 42, continuerà ad applicarsi l’udienza per “credibile paura”: dovrà dimostrare di essere stata costretta ad entrare illegalmente negli USA perché fuggiva da un regime oppressivo e che, se fosse restituita, metterebbe in pericolo la sua integrità fisica o addirittura la sua vita. Per i cubani, ciò implica che dovranno dimostrare ad un giudice che sono i perseguitati politici più sani del mondo.

Biden, come in tante altre cose, ha scelto di continuare il metodo Trump in termini di relazioni diplomatiche e di regolazione migratoria rispetto a Cuba. E, come evidente, ha fallito. C’è voluto tempo per rettificare, è vero, ma si sta rendendo conto che deve cambiare tattica (nonché di strategia) … benché sia è molto probabile che fallisca lo stesso.


Cerrado por capacidad

El gobierno estadounidense decidió usar con los cubanos una táctica conocida como Título 42, que les permite negar el acceso a territorio de Estados Unidos a personas que no puedan acreditar estar debidamente vacunadas y que no tengan un «patrocinador», una persona con abundante liquidez que sirva como fiador para que el potencial inmigrante no termine siendo una carga para ese Estado

Autor: Michel E. Torres Corona

Usar a la migración como arma política puede ser peligroso. Haciéndole honor al nombre de esta columna, puede terminar siendo de «doble filo», o si se quiere añadir pólvora a la fórmula retórica, el tiro puede «salir por la culata». A Estados Unidos le ha sucedido más de una vez. En su afán por mostrar a cualquier modelo alternativo como un fallo desastroso, han abierto sus puertas en pose de anfitrión magnánimo para recibir a los «perseguidos», a los «supervivientes»… pero si el país emisor no colapsa y los inmigrantes siguen llegando, entonces se aburren y cierran de un portazo.

El ejemplo paradigmático de estas inconsistencias en materia de regulación migratoria ha sido la política imperial con respecto a Cuba. Negándose a tramitar visas y, a la vez, promoviendo de manera tácita la migración irregular, han conseguido que en tiempos de crisis (también mayoritariamente inducidas o agravadas por sus «buenas intenciones»), los cubanos zarpen al mar o se aglomeren en sus fronteras. Y en cada crisis, funcionarios estadounidenses han tenido que terminar sentados a la mesa de negociación con sus homólogos de la isla, para la firma de acuerdos; o anunciando medidas que contradicen su discurso de «acogedora bienvenida».

Así sucedió en los 80, tras el éxodo del Mariel, o en los 90 con la crisis de los balseros. Y así ocurrió hace par de días, cuando Lord Biden anunció medidas más severas para atajar el raudo crecimiento de inmigrantes. Pero, ¿cómo rechazar a los inmigrantes que llegaban seducidos por sus cantos de sirena, buscando el american dream?

El gobierno estadounidense decidió usar con los cubanos una táctica ya utilizada con los venezolanos, y que logró reducir hasta en un 90 % el flujo migratorio irregular desde esa nación sudamericana (o al menos eso dicen ellos): una norma sanitaria, conocida como Título 42, que les permite negar el acceso a territorio de Estados Unidos a personas que no puedan acreditar estar debidamente vacunadas (asumo que Soberana, Abdala y Mambisa no son de las «vacunas debidas») y que no tengan un «patrocinador», una persona con abundante liquidez que sirva como fiador para que el potencial inmigrante no termine siendo una carga para ese Estado.

En el caso de las personas que no puedan ser deportadas por lo regulado en ese Título 42, seguirá rigiendo lo relativo a la audiencia de «miedo creíble»: deberá demostrar que se vio obligada a ingresar de manera ilegal a Estados Unidos por estar huyendo de un régimen opresor y que, en caso de ser devuelta, peligraría su integridad física o, incluso, su vida. Para los cubanos esto implica que tendrán que demostrarle a un juez que son los perseguidos políticos más sanos del mundo.

Biden, como en tantas otras cosas, optó por continuar el método Trump en cuanto a las relaciones diplomáticas y a la regulación migratoria con respecto a Cuba. Y, como es evidente, fracasó. Ha tardado en rectificar, es cierto, pero va dándose cuenta de que debe cambiar de táctica (que no de estrategia)… aunque lo más probable es que fracase igual.

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