L’estrema destra: il caso latino americano

Il futuro sembra incerto. Ancora una volta il vecchio rifiuta di sparire e le sue alternative predominanti, a quanto pare, sono superate

Francisco Delgado Rodríguez

L’inaspettata vittoria elettorale di Javier Milei alle elezioni interne in Argentina, esponente dell’estrema destra locale, ha messo in allarme l’universo progressista.

Ciò che accadrà in questo paese fratello merita una riflessione a parte, ma questi risultati costituiscono un chiaro messaggio che ci obbliga a comprendere questa ascesa di un conservatorismo sovraccarico e ultra-neoliberale, che ricicla il volto della destra, in questo caso con un non dissimulato tratto fascista.

Continue reading “L’estrema destra: il caso latino americano” »

Share Button

Contro il razzismo, tutti i giorni un passo di più

Ci sono passi avanti nel programma nazionale per l’eliminazione delle condizioni che generano brecce d’equità e discriminazione razziale, associate al colore della pelle.

La vice primo ministro Inés María Chapman Waugh e il ministro di Cultura, Alpidio  Alonso Grau hanno sottolineato in una riunione, alcuni giorni fa, che con il Programma Nazionale contro il Razzismo e la Discriminazione Razziale, denominato Color Cubano, anche se si avanza palpabilmente, non si riesce ancora a realizzare tutto quello che si pretende.

Continue reading “Contro il razzismo, tutti i giorni un passo di più” »

Share Button

Il deficit di combustibile è un impegno complesso, obiettivo ma non insormontabile

La complessa situazione che vive il paese in materia di generazione elettrica per deficit di combustibile, così come l’impatto in altri aspetti prioritari per il popolo, sono stati temi analizzati nello spazio Mesa Redonda, con la partecipazione del vice primo ministro e titolare d’Economia e Pianificazione, Alejandro Gil Fernández, e di Vicente de La O Levy, ministro di Energia e Miniere.

Continue reading “Il deficit di combustibile è un impegno complesso, obiettivo ma non insormontabile” »

Share Button

Russia, rotta sull’America Latina

Fabrizio Casari

Che un solo Paese, per grande che sia, riunisca intorno a sé un intero continente non è cosa consueta. Che lo faccia la Russia, che ha celebrato una conferenza interparlamentare con l’intera America Latina e Caraibi, è di per sé un fatto di grande portata e di ancor maggiore prospettiva. Mosca dimostra di non essere vittima della antica Dottrina delle “sfere d’influenza” (peraltro dagli USA permanentemente aggirata) né, men che mai, di una sudditanza di fronte al tracciato storico che disegna l’interventismo USA nel continente.

Continue reading “Russia, rotta sull’America Latina” »

Share Button