Il 2024 è un anno di celebrazione democratica

Febbraio del 2019 accolse il Referendum per approvare la Costituzione della Repubblica di Cuba e in aprile i cubani proclamarono l’attuale Carta Magna.

Come un’altra Guerra Necessaria, il 24 febbraio 2019 apportò uno dei traguardi della Rivoluzione Cubana in tempi recenti. Dopo 124 anni dal re-inizio delle lotte per l’indipendenza, la data accolse il Referendum per una nuova costituzione, a chiusura di un processo che mobilitò tutto il popolo.

Continue reading “Il 2024 è un anno di celebrazione democratica” »

Share Button

La guerra mediatica contro Cuba è finanziata dagli yankee

Arthur Gonzalez

Il deficit fiscale degli USA nel 2023 è aumentato da 1,4 a 1,7 trilioni di $, il che significa un aumento dal 5,3% al 6,3% del PIL. Si tratta di uno dei livelli più alti tra le economie dei paesi sviluppati, una situazione che non si osservava negli USA dagli anni ’60, superata solo nella recessione sofferta dal 2009 al 2012 e durante la pandemia di Covid-19 nel 2020 – 2021.

Continue reading “La guerra mediatica contro Cuba è finanziata dagli yankee” »

Share Button

Quando è proprio un romanzo a raccontare la Cuba più vera

L’Isola Di Faustino di Giordano Zordan, insegnante in pensione, già autore di premiati romanzi come questo edito da L’AD (2022), è una storia che riesce a coinvolgere anche il lettore meno interessato alla politica internazionale. Infatti, raccontando il dolore più grande che si possa provare, l’irreparabile, come lo chiama il protagonista Faustino, -la perdita in un attentato a Cuba del figlio Dario- spiega al lettore le politiche aggressive dell’embargo imperialista, gli attentati, e quella che si consolida come una vera e propria economia di guerra; una guerra a senso unico scatenata per piegare l’economia, portare disordine, favorire delinquenza e corruzione, creare scontento e fiaccare il morale del paese caraibico. Dopo quel lutto inconsolabile, Cuba, così amata dal figlio, diventa per Faustino la sua isola, mentre la sua visione si apre, capitolo dopo capitolo, a tutto il mondo.

Continue reading “Quando è proprio un romanzo a raccontare la Cuba più vera” »

Share Button

Comunicato MINREX

Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Partito e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, è andato nella Repubblica del Kenia, come Inviato Speciale d’Alto Livello, per realizzare gestioni urgenti con le più alte autorità di questo paese, alla ricerca di cooperazione e chiarimento, alla luce delle notizie recenti pubblicate sulla possibile morte, non confermata, dei dottori   Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, sequestrati in questo paese, il 12 aprile del 2019.

Continue reading “Comunicato MINREX” »

Share Button

Assolti i Coordinatore di Cubainformación e di Euskadi-Cuba

Il coordinatore di Cubainformación e di Euskadi-Cuba sono stati assolti con formula piena e il presidente di Prisoners Defenders è stato condannato a pagare parte delle spese.

Continue reading “Assolti i Coordinatore di Cubainformación e di Euskadi-Cuba” »

Share Button