Cuba vince la battaglia del rum

rum havana clubUna battaglia di due decenni su chi ha il diritto ad usare il marchio Havana Club negli Stati Uniti è finita tranquillamente questa settimana nell’Ufficio dei Brevetti e Marchi con la decisione che il legittimo proprietario è un’impresa del governo cubano.


La controversia ha visto Bacardí contro Cubaexport – socio cubano del fabbricante francese di liquori, Pernod Ricard – per la distribuzione mondiale del rum più emblematico di Cuba, l’Havana Club.

A causa del blocco, il rum prodotto a Cuba non può nemmeno essere venduto negli Stati Uniti. Ma a partire dal processo per la normalizzazione delle relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba, si avvicina il giorno in cui il rum di Cuba non arriverà solo nelle valigie di coloro che hanno viditato l’isola, ma si venderà liberamente nel mercato statunitense.

Mercoledì scorso, l’ufficio dei Marchi ha informato David Bernstein, avvocato di New York che rappresenta Cubaexport, che la registrazione negli Stati Uniti del marchio della compagnia cubana Havana Club era stato rinnovato, ma solo fino al 27 gennaio. Questo perché il periodo di registrazione di dieci anni risale al 2006, quando è stato respinto il tentativo di Cubaexport di registrare nuovamente il marchio.

Olivier Cavil, portavoce di Pernod Ricard, ha detto che è già stata presentata una richiesta per il rinnovo del marchio per un altro periodo di 10 anni.

bacardiunmaltragoAnche Bacardi ha tentato di rafforzare il suo caso mediante la vendita del suo Havana Club – fatto in Portorico a partire dalla ricetta della famiglia Arechabala, in Florida – per stabilire i suoi diritti di proprietà attraverso l’uso del marchio.

Dopo che la Corte Suprema si è rifiutata di riesaminare il caso nel maggio del 2012, Bacardi sperava che l’Ufficio dei Brevetti e Marchi annullasse il diritto di Cubaexport a utilizzare il nome negli Stati Uniti.

Ma Cubaexport ha presentato una richiesta all’ufficio dei Marchi, dicendo che la registrazione non poteva essere revocata e che sarebbe rimasta congelata finché si manteneva il blocco a Cuba.

Nonostante gli Stati Uniti e Cuba l’anno scorso abbiano ripreso le relazioni diplomatiche, il blocco proibisce la maggior parte delle transazioni finanziarie con l’Isola a meno che siano autorizzate dall’Ufficio di Controllo di Attivi Stranieri del Dipartimento del Tesoro, OFAC.

Quando Cubaexport nel 2006 ha cercato di ottenere un’autozizzazione dell’OFAC per poter pagare 500 dollari e rinnovare il marchio Havana Club, l’OFAC ha rifiutato, dicendo che si era consultato con il Dipartimento di Stato e la concessione di una licenza a Cubaexport “sarebbe incompatibile con la politica degli Stati Uniti”.

Il risultato: la registrazione di Cubaexport fu dichiarata “cancellata, scaduta”.

La richiesta è stata anche complicata dall’articolo 211 che è stato allegato a un disegno di legge di spesa federale del 1998 e che proibisce qualunque azione di marchi o pagamenti in relazione c ad una attività o beni confiscati.

Cubaexport ha impugnato la decisione dell’OFAC in una corte federale a Washington D.C., ma ha perso e ha perso anche nell’appello. Quando la Corte Suprema si è rifiutata di ascoltarla, il caso è ritornato all’ufficio dei Marchi nel 2012.

Tuttavia, recentemente, Cubaexport ha di nuovo richiesto una licenza dell’OFAC per pagare le sue tasse di iscrizione e questa volta le è stata concessa, ha detto il portavoce di Pernod Ricard, Olivier Cavil.

Martedì scorso, Cubaexport ha presentato una licenza che autorizza il pagamento della sua tassa di deposito per il rinnovo della registrazione del 2006, “così come tutte le altre operazioni necessarie per rinnovare e mantenere la registrazione”. Il giorno dopo, la registrazione del marchio è stata rinnovata.

In quanto all’impatto della decisione sul business, Cavil ha detto “Non è troppo significativo. Non c’è alcun impatto sul business, perché l’embargo è ancora in vigore”.

Pernod Ricard, che è sopravvissuto anche alle sfide di Bacardi sull’uso internazionale del marchio Havana Club, continua a distribuire la marca in più di 100 paesi e vende circa 4 milioni di scatole all’anno.

(Pubblicato da Mimi Whitefield sul Miami Herald / Tradotto da Cubadebate)Traduzione dallo spagnolo: Redazione di El Moncada
http://www.cubadebate.cu

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