Cuba Max TV negli USA

f0012367Da giovedì 16 giugno funziona il canale Cuba Max TV, uno sforzo congiunto  dell’impresa RTV Comercial,  dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione di Cuba e del fornitore di televisione via satellite Dish Network e la sua piattaforma  internet Sling, compagnia leader nel mercato statunitense in pacchetti di programmazione in spagnolo e in inglese.


Il piano è che il segnale si trasmetta le 24 ore continuate,  con programmi disegnati e prodotti in Cuba con le caratteristiche tecnologiche adeguate, che include in una buona porzione l’alta definizione per far apprezzare in tutta la loro versatilità e qualità ai teleutenti  statunitensi, che saranno migliaia si calcola, dato l’interesse attuale che suscita l’Isola tra il pubblico degli USA.

*Vivir del cuento*  è lo spazio umoristico più popolare in Cuba degli ultimi anni ed è una delle proposte che dovrebbe avere una buona accettazione. Il programma diretto da  Ignacio Hernández, con un elenco che include  Luis Silva, Omar Franco, Mario Sardiñas e Andy Vázquez, con altri personaggi, ha ottenuto molti premi nell’Isola per la coerenza della sua sceneggiatura,  la direzione degli attori, la messa inscena, la fotografia, che ne fanno un prodotto che provoca risate e riflessione.

Un altro spazio di  Cuba Max TV è *Sonando en Cuba*,  nella sua prima stagione, che con la direzione generale di Rudy Mora ha riscattato i programmi di partecipazione ed ha reso protagonisti artisti con voci giovani e e potenti che oggi difendono il patrimonio sonoro nazionale.

RTV Comercial, che selezionerà i contenuti per il nuovo canale, ha già pronta la pellicola super premiata *Conducta* di Ernesto Daranas; la serie poliziesca  UNO, diretta da Roly Peña, l’eccellente proposta ambientalista  Habitat di Randol Menéndez; il film *Esteban*, di Jonal Cosculluela e altre importanti proposte,  alcune realizzate alcuni anni fa, ma che per il loro contenuto offrono un’immagine reale e diversa di Cuba e non il clichè distorto che  storicamente riceve il popolo nordamericano.

Per la presentazione del Cuba Max Tv  sono andati negli USA gli attori di  *Vivir del Cuento*, il cantante e compositore Paulito FG, direttore musicale di *Sonando en Cuba*; Mayito Rivera, Larisa Bacallao e Hayla María Mompié, giurati della stagione attuale e  Karen Giselle Oduardo Díaz, la vincitrice della precedente, che ha partecipato a vari spettacoli per festeggiare il nuovo canale.

E ovviamente è andato negli USA Joel Ortega, Gerente di RTV Comercial, impresa dell’ICRT che gestisce questo interessante progetto per stare al tanto dei dettagli di quello che si trasmette e si trasmetterà.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.