La brigata di Portorico di solidarietà con Cuba Juan Rius Rivera celebra il 25º anniversario della sua prima visita all’Isola con un programma di attività che è iniziato ieri lunedì 11, che comprende il percorso di diverse province del paese.
Al suo arrivo all’Accampamento Internazionale Julio Antonio Mella, nell’occidentale provincia di Artemisa, i partecipanti hanno ringraziato per la possibilità di conoscere la storia e la realtà cubane e rinforzare i vincoli di amicizia tra i due territori.
La direttrice della delegazione di 118 persone, Milagros Rivera, ha segnalato che il progetto rappresenta una sfida alle limitazioni dei viaggi a Cuba decretati dal Governo statunitense, che danneggia i cittadini di Portorico per la condizione di quest’isola come Stato Libero Associato degli USA.
In una dichiarazione a Prensa Latina, la Rivera ha rettificato la condanna al blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a L’Avana, politica vigente da più di mezzo secolo.
Fernando González, vicepresidente dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli, ha riaffermato l’impegno di Cuba con l’indipendenza di Portorico e la scarcerazione di Oscar López, che è recluso negli Stati Uniti dal 1981.
Il funzionario ha ricordato che i vincoli di fraternità tra le due nazioni rimontano al XIX secolo, quando l’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, promosse la liberazione del suo paese e del territorio portoricano.
Come parte di questo viaggio la Brigata realizzerà visite alle provincie di Villa Clara, Camagüey, Holguín, Granma e Sancti Spíritus, un percorso durante il quale offriranno il loro apporto produttivo in aree agricole, parleranno con contadini, giovani e lavoratori e conosceranno le esperienze dei progetti comunitari.
Inoltre i membri del gruppo festeggeranno il 90º compleanno del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, al quale offriranno il dipinto “Il Soldato invitto”, realizzato da un’artista della delegazione, Ivonne Rivera.
La brigata, che viaggia a Cuba ininterrottamente dal 1991, concluderà la sua visita il 27 luglio e una parte assisterà al VIII Incontro Continentale di Solidarietà con Cuba che si svolgerà nella Repubblica Dominicana dal 28 al 30 luglio.