Macri vuole distruggere Mercosur su ordine USA

http://www.lantidiplomatico.it

macri marineaDelcy Rodríguez ha accusato formalmente il neo-presidente argentino, Mauricio Macri, di seguire la politica estera degli Stati Uniti e ha assicurato che il Venezuela non permetterà la distruzione del Mercosur.

Il ministro degli esteri del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha denunciato questo mercoledì che Macri vuole distruggere il Mercosur (Mercato Comune del Sud) su ordine degli Stati Uniti. Dopo aver ribadito che Caracas esercita la presidenza pro-tempore dal 29 luglio, quando l’Uruguay ha terminato il suo semestre, Rodriguez ha sottolineato che il comportamento dei presidenti di Brasile, Argentina e Paraguay ha impedito il pieno passaggio di consegne. “L’arrogante sordità di Macri”, ha proseguito la cancelliera, “non gli permette di ascoltare il popolo argentino, oggi sottomesso alla non speranza di un governo neo-liberale e antidemocratico”.

Lo scorso 5 agosto, Delcy Rodríguez ha denunciato l’esistenza di una “triplice alleanza” tra Argentina, Paraguay e governo golpista di Brasile per distruggere l’integrazione regionale, opera dei governi progressisti dell’America Latina.

Lo statuto del Mercosur stabilisce una presidenza pro-tempore al Venezuela per i prossimi sei mesi. Il corrispondente di teleSUR a Montevideo, Mauricio de los Santos, ha denunciato che in forma ufficiosa si è saputo che i rappresentanti di Paraguay, Brasile e Argentina, stanno studiando una serie di proposte per evitare la presidenza di Caracas nel Mercosur. Una delle proposte prevede il passaggio della presidenza all’Argentina, un’altra un triunvirato congiunto per i prossimi sei mesi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.