Costarica: laureata ELAM nominata ministro della salute

Il Presidente della Repubblica del Costa Rica, Luis Guillermo Solís, ha designato la dottoressa Karen Mayorga Quirós come nuovo Ministro della Salute a partire dal 29 giugno.


La Dottoressa Mayorga è medico chirurgo, con master in Management Sanitario e in Gestione della Qualità. Si è laureata in medicina nella Scuola Latinoamericana di Medicina a La Habana, Cuba.

Dal 2015 il nuovo Ministro ha ricoperto il ruolo di coordinatrice dell’Ufficio del Revisore Generale dei Servizi della Salute e dal 2010 ha lavorato nel Ministero della Salute, come Direttrice delle aree che disciplinano la salute di Siquirres e Matina. In precedenza aveva esercitato la professione di medico della Cassa Costaricense della Previdenza Sociale, nell’Area Sanitaria di Guápiles.

Alla Dottoressa Mayorga competeranno i progetti di ricerca biomedica nel paese, il compito di approfondire i miglioramenti nella vigilanza della salute e il controllo di vettori, di rafforzare il miglioramento continuo e la semplificazione delle procedure nei processi di registrazione sanitaria di prodotti, di contribuire ad elevare l’efficienza e di aumentare l’efficacia dei servizi della salute, così come dei processi e dei servizi offerti dallo stesso Ministero.

Inoltre,sarà a suo carico la conclusione dei processi necessari in materia di salute per l’integrazione del paese all’OCSE.

La nomina ha avuto luogo dopo che l’ex ministro, Fernando Llorca Castro, è passato alla direzione della Cassa Costaricense della Previdenza Sociale (CCSS), in seguito alle dimissioni dell’ex direttrice María del Rocío Sáenz.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.cubadebate.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.