Un percorso battuto

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

jacobson-robertaSecondo la notizia diffusa dalla blogger ufficiale di Washington, Yoani Sánchez Cordero, e riprodotta dal sito “Café Fuerte”, la Sottosegretaria di Stato, Roberta Jacobson, ha fatto visita alla sua casa durante il suo breve soggiorno in Avana per concordare, con il governo, il processo di ripristino delle relazioni tra gli USA e Cuba.

Questo incontro con la controrivoluzionaria pagata dagli USA chiarisce la condotta del governo USA nella sua strategia anti cubana, la signora Jacobson ha ribadito che: “I fini della politica del mio paese sono esattamente gli stessi di prima”. “E’ un processo complesso e lungo, ma non lasciamo da parte la questione dei diritti umani e della democrazia, perché sono anche al centro di questa nuova politica”.

Per quanto riguarda il ruolo della Chiesa Cattolica, l’alta funzionaria ha riconosciuto l’attivismo di Papa Francesco per realizzare il processo di ripristino delle relazioni tra i due paesi ed ha aggiunto:  “Il ruolo della Chiesa di Roma e anche della Chiesa a Cuba, sarà molto importante”.

bushQuesto non è nuovo, è plasmato nel “Piano Bush” o “Verbale della Commissione per una Cuba Libera”, approvato nel maggio 2004, con un capitolo dedicato al ruolo che devono svolgere le chiese nel sospirato processo di Transito verso il capitalismo a Cuba.

Roberta Jacobson ha detto di aver avuto una conversazione con il Cardinale cubano ed Arcivescovo di L’Avana, Monsignor Jaime Ortega, e ha riconosciuto davanti ai “dissidenti” che “ci sono diverse iniziative da parte della Chiesa cubana in determinati settori, volti a cambi  economici, educativi ed in altri settori”.

Le affermazioni della Sottosegretaria di Stato fanno riflettere, nell’esporre il ruolo che, nella distruzione del socialismo (intendasi Transizione Pacifica), assegnano alla Chiesa, che è coerente con i piani sovversivi del suo Governo.

Per avere un quadro più preciso si devono rileggere alcuni concetti contenuti nel Capitolo religioso del cosiddetto Piano Bush, come i seguenti: “Le organizzazioni religiose possono svolgere un ruolo indispensabile nella Transizione verso una Cuba libera”.  “Le organizzazioni religiose, tra cui la cattolica e alcune confessioni autenticamente protestanti indipendenti, hanno la più rapida crescita e le alternative, potenzialmente più forti, allo Stato cubano …”. “Diverse ONG nord americane stanno lavorando per sviluppare workshop con ministeri, chiese e personale laico, con un interesse comune, fornire aiuti umanitari come veicolo per rafforzare la società civile a Cuba”. “La politica USA sarà appoggiare la partecipazione di tutti i gruppi religiosi veramente non-politici, sia nella Transizione come nello sviluppo di una Cuba libera”. “Queste organizzazioni di base possono essere una forza stabilizzante durante i periodi della Transizione e una forza importante,  a lungo termine, nello sviluppo della società civile per proteggerla da un ritorno al totalitarismo”. (leggasi socialismo).

Di fronte a tale evidenze non c’è dubbio che gli USA eseguono lo stesso Piano che sviluppò contro la Polonia socialista, nella decade degli anni ’80 del secolo scorso, qualcosa riflesso nel volume 139 No. 8 della Rivista TIME, pubblicata il 24 febbraio 1992, in cui si afferma che durante l’incontro del presidente Ronald Reagan, con Papa Giovanni Paolo II, si stabilì la cosiddetta “Santa Alleanza”.

In questa strategia, i due leader convennero sul modo per destabilizzare i governi socialisti dell’Europa Orientale, a partire dalla Polonia.

È una pura coincidenza? Nella politica USA una tale possibilità non è data.

Senza dubbio intendono applicare una vecchia ricetta, ma per Cuba ciò è un cammino già battuto.

Un camino trillado

Arthur González

De acuerdo con la noticia divulgada por la bloquera oficialista de Washington, Yoani Sánchez Cordero, y reproducida por el sitio “Café Fuerte”, la subsecretaria de Estado Roberta Jacobson, le hizo una visita a su casa durante su breve estancia en La Habana para acordar con el gobierno, el proceso de restablecimiento de relaciones entre Estados Unidos y Cuba.Ese encuentro con la contrarrevolución asalariada de Estados Unidos, matiza la conducta del gobierno norteamericano en su estrategia anticubana y según publicó la bloguera, la señora Jacobson reafirmó que: “Los fines de la política de mi país son exactamente los mismos que antes”. “Es un proceso complejo que va a demorar, pero no vamos a dejar a un lado el tema de derechos humanos y de la democracia porque están en el centro de esta nueva política también”.

Respecto al papel de la Iglesia Católica, la alta funcionaria reconoció el activismo del Papa Francisco en lograr el proceso de restablecimiento de relaciones entre los dos países y agregó: “El papel de la Iglesia en Roma y también de la Iglesia en Cuba, será muy importante”.

Esto no es novedoso, está plasmado en el “Plan Bush”, o “Acta de la Comisión para una Cuba libre”, aprobado en mayo del 2004, con un capítulo dedicado al papel que deben jugar las iglesias en el añorado proceso de Tránsito hacia el capitalismo en Cuba.

Roberta Jacobson añadió haber tenido una conversación con el Cardenal cubano y Arzobispo de La Habana, Monseñor Jaime Ortega Alamino, y reconoció ante los “disidentes” que: “hay varias iniciativas por parte de la Iglesia cubana en ciertas áreas, encaminadas a cambios económicos, educativos y otras áreas”.

Las afirmaciones de la subsecretaria de Estado dan que pensar, al exponer el rol que en la destrucción del socialismo, (entiéndase Transición Pacífica), le asignan a la Iglesia, el cual estará acorde con los planes subversivos de su Gobierno.

Para tener una visión más exacta deben releerse algunos conceptos plasmados en ese Capítulo religioso del llamado Plan Bush, como los siguientes: “Las organizaciones religiosas pueden jugar un papel indispensable en la Transición hacia una Cuba libre”.  “Las organizaciones religiosas, incluyendo la católica y ciertas denominaciones auténticamente protestantes independientes, presentan el más rápido crecimiento y las alternativas potencialmente más fuertes al Estado cubano…”.  “Varias ONG norteamericanas están trabajando para desarrollar talleres con ministerios, iglesias y personal laico, con un interés común, proporcionar ayuda humanitaria como vehículo para fortalecer la sociedad civil en Cuba”. “La política de los Estados Unidos será apoyar la participación de todos los grupos religiosos genuinamente no políticos, tanto en la Transición como en el desarrollo de una Cuba libre”. “Estas organizaciones de base pueden ser una fuerza estabilizadora durante los momentos de la Transición y una importante fuerza a largo plazo en el desarrollo de la sociedad civil para protegerla de un retroceso al totalitarismo”. (Léase socialismo).

Ante tales evidencias no caben dudas de que Estados Unidos ejecuta el mismo Plan que desarrolló contra la Polonia socialista, en la década de los años 80 del pasado siglo, algo reflejado en el volumen 139 No. 8 de la Revista TIME, publicado el 24 de febrero de 1992, donde se afirma que durante la entrevista del presidente Ronald Reagan con el Santo Padre Juan Pablo II, se estableció la llamada “Santa Alianza”.

En esa estrategia, ambos dignatarios acordaron la forma de desestabilizar a los gobiernos socialistas de Europa Oriental, a partir de Polonia.

¿Será pura coincidencia? En la política estadounidense esa posibilidad no cabe.

Sin dudarlo pretenden aplicar una vieja receta, pero para Cuba ese es un camino ya trillado.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.