Il fallimento statunitense, il successo cubano

di Daniel Kovalik* https://amicuba.altervista.org

Mentre cresce il clamore per i medici cubani candidati a ricevere il Premio Nobel per la pace per il loro lavoro internazionale durante la pandemia, gli USA continuano a opporsi ai loro sforzi. Non possono vedere che qualcosa avalli l’idea che il sistema socialista funzioni.

Nel suo libro “A Cuba”, il defunto sacerdote cattolico Padre Ernesto Cardenal del Nicaragua racconta che, visitando Cuba a metà degli anni ’70, ha assistito a un intero paese che assomigliava a una comunità cristiana francescana – un insieme di persone che vivono in circostanze dure, condividendo quel poco che avevano l’uno con l’altro.

E, naturalmente, Cuba è diventata famosa per aver condiviso il poco che ha – poco, a causa di un embargo USA che ha strangolato la sua economia per quasi 60 anni – con il resto del mondo.

Il contributo più significativo che Cuba ha dato è stata la sua solidarietà medica internazionale, di cui hanno beneficiato decine di paesi, principalmente, ma non solo, nel mondo in via di sviluppo.

Cuba iniziò a offrire tale assistenza poco dopo la rivoluzione del 1959 guidata da Fidel Castro. Facendo eco alle riflessioni di Padre Cardenal su Cuba, il professor Piero Gleijeses della Johns Hopkins University descrive il raggio d’azione di Cuba in Algeria subito dopo la rivoluzione cubana con le seguenti parole: “È stato un gesto insolito: un paese sottosviluppato che offre aiuti gratuiti a un altro in difficoltà ancora più gravi. È stato offerto in un momento in cui l’esodo di medici da Cuba a seguito della rivoluzione aveva costretto il governo ad aumentare le proprie risorse mentre lanciava i suoi programmi nazionali per aumentare l’accesso di massa all’assistenza sanitaria. Era come un mendicante che offriva il suo aiuto, ma sapevamo che il popolo algerino ne aveva bisogno ancora più di noi e che se lo meritava”, ha osservato Machado Ventura [ministro cubano della sanità pubblica]. È stato un atto di solidarietà che non ha portato alcun beneficio tangibile e ha avuto un costo materiale reale”.

Cuba ha solo accresciuto tale solidarietà nel corso degli anni. Ad esempio, ha inviato medici a 4.500 miglia in Africa occidentale per combattere con successo il virus mortale Ebola. Inoltre, come ha riconosciuto a malincuore il New York Times, i medici cubani erano in prima linea nella recente lotta contro il colera ad Haiti. Dopo il disastro nucleare di Chernobyl, Cuba ha accolto migliaia di bambini colpiti dalla ricaduta, da curare. Molti di questi individui vivono ancora a Cuba, anni dopo il crollo dell’URSS. Cuba ha persino inviato medici per aiutare negli Stati Uniti, in particolare per combattere la mortalità infantile a Chicago.

Più di recente, durante la crisi del Covid-19, Cuba ha inviato medici sia in paesi in via di sviluppo, come Venezuela, Suriname, Giamaica e Grenada, sia in paesi sviluppati, come l’Italia, per aiutare a combattere la pandemia.

Per riconoscere gli sforzi globali di Cuba per combattere Covid-19, v’è un movimento internazionale in corso di lobbying per il suo team medico, noto come l’Internazionale Henry Reeve Brigata Medica, a ricevere il Premio Nobel per la Pace. Una petizione di lobbying per questo onore ha raccolto 30.000 firme da tutto il mondo, tra cui notabili come l’ex presidente dell’Ecuador Rafael Correa, gli attori Danny Glover e Mark Ruffalo e gli scrittori Alice Walker e Noam Chomsky.

Tuttavia, in modo abbastanza scioccante, gli Stati Uniti, quasi soli al mondo, si sono opposti agli sforzi di Cuba per combattere la pandemia globale sin dall’inizio. Come spiega l’Asia Times: “Il governo degli Stati Uniti ha continuato ad attaccare l’internazionalismo medico cubano fino all’attuale pandemia, facendo accuse selvagge contro il programma che screditano gli operatori sanitari. Paul Hare, un ex ambasciatore britannico a Cuba che insegna negli Stati Uniti, ha recentemente dichiarato a Reuters che gli Stati Uniti sono “quasi totalmente isolati” quando si tratta della loro politica su Cuba. Ogni anno dal 1992, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato per porre fine all’embargo imposto dagli Stati Uniti sull’isola. Nel 2019, 187 paesi hanno affermato che l’embargo doveva finire, mentre gli Stati Uniti avevano al fianco due dei suoi più stretti alleati, Brasile e Israele. La frase dell’ambasciatore Hare “quasi totalmente isolato” è quindi un eufemismo.”

Ciò solleva la questione del perché gli Stati Uniti si sarebbero opposti a tale solidarietà internazionale. Certamente, parte dell’animosità nei confronti di Cuba e dei suoi sforzi globali deriva dal fatto che ha stretto una stretta collaborazione con paesi, come la Cina, con cui gli Stati Uniti sono in conflitto.

Tuttavia, la verità è che gli stretti legami di Cuba con la Cina, proprio come i suoi precedenti stretti legami con l’URSS, sono stati in gran parte resi necessari dall’aggressivo blocco economico degli Stati Uniti contro la nazione insulare, così come dalle sue incessanti minacce militari. Come Noam Chomsky ha spesso sottolineato, gli Stati Uniti agiscono intenzionalmente in modi nei confronti delle nazioni rivoluzionarie alle prime armi che le spingono tra le braccia delle superpotenze comuniste, e quindi indicano questo come giustificazione per un’aggressione più intensa.

A mio avviso, il vero motivo per cui gli Stati Uniti stanno spingendo contro la solidarietà medica cubana è la loro paura di ciò che alcuni, tra cui Oxfam International, hanno definito “la minaccia di un buon esempio”.

Cioè, paesi come Cuba minacciano l’egemonia degli Stati Uniti e del capitalismo globale con i propr…i stessi successi nella costruzione di un modello socialista che mostra che i bisogni delle persone, sia a livello nazionale che all’estero, possono essere soddisfatti meglio in assenza della motivazione del profitto. Tali esempi devono essere distrutti, affinché non dimostrino ad altri paesi in via di sviluppo che possono fare di meglio se lasciano le sgrinfie del sistema capitalista predatore.

Inoltre, tali esempi minacciano persino di mostrare al popolo degli Stati Uniti – il paese che, nonostante le sue ricchezze uniche, ha uno dei peggiori tassi di Covid-19 al mondo – che esiste un modo migliore per organizzare un’economia e una società.

In un momento in cui il sostegno dell’elettorato statunitense al socialismo è maggiore di quanto non sia mai stato negli ultimi decenni – in parte a causa delle ingiustizie e dei fallimenti esposti dalla pandemia – Cuba rappresenta un esempio che i poteri forti devono distruggere, e stanno agendo aggressivamente per provare a farlo.

***

*Daniel Kovalik insegna Storia dei Diritti umani internazionali presso l’Università di Pittsburgh, USA, School of Law (facoltà di giurisprudenza) ed è autore del recente “No More War: How the West Violates International Law ” sull’utilizzo dell’intervento “umanitario” per promuovere interessi economici e strategici da parte dell’Occidente

Fonte: Russian TV – Russia

https://www.rt.com/

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.