Il blocco USA impedisce il completamento degli studi accademici a Cuba

Migliaia di studenti e accademici non possono avanzare e scambiarsi conoscenze a causa del blocco imposto dagli USA contro Cuba.

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli USA a Cuba ostacola lo scambio di conoscenze di migliaia di studenti e accademici, ha denunciato oggi il Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX).

Nel suo account ufficiale su Twitter, il MINREX ha sostenuto che questa politica ostile degli Stati Uniti, ufficialmente istituita dalla Casa Bianca nel febbraio 1962, è reale.

“Migliaia di studenti e accademici non possono avanzare e scambiarsi conoscenze a causa del blocco imposto dagli USA contro #Cuba. Hai ragione! #Il BloccoÈReale”, afferma il tweet.

Il Ministero degli Esteri cubano accompagna il messaggio con un grafico che avverte che senza il blocco, le scuole e le università statunitensi beneficerebbero di scambi con studenti e insegnanti dell’isola.

Sottolinea che nonostante il blocco degli Stati Uniti, Cuba è il paese con il più alto tasso di scolarizzazione della regione, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).

L’UNESCO ha riconosciuto la leadership internazionale di Cuba nel campo dell’educazione durante l’anno 2020, che ha ritenuto che ciò sia la prova dell’impegno dello Stato e del Governo cubano nel realizzare gli obiettivi dell’Educazione di Agenda 2030.

Secondo una nota della Missione permanente di Cuba presso quell’agenzia delle Nazioni Unite, il 2020 è stato un anno particolarmente importante, poiché diversi rapporti pubblicati dall’UNESCO riconoscono i risultati del sistema educativo cubano.

I risultati di Cuba nel campo dell’educazione mostrano la volontà politica del governo cubano di assicurare l’educazione come un diritto umano fondamentale per tutti i popoli, dice la dichiarazione, rilasciata lunedì.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.