Media dipendenti dal cyber-affare contro Cuba

Sono catalogati come indipendenti o alternativi. Ma basta seguire il percorso del denaro che li incoraggia e li articola per sapere da chi dipendono e a quale linea editoriale rispondono.

Una rete di media cerca di legittimare a Cuba la visione egemonica USA di democrazia e libertà. Con la loro strategia annessionista, intossicano costantemente le reti sociali con informazioni distorte su quasi tutto ciò che accade sull’isola.

Si definiscono “indipendenti o alternativi”, ma è curioso che tutti coloro che dirigono CiberCuba, ADN Cuba, Cubanos por el Mundo, Cubita Now, Cubanet, Periodismo de Barrio, El Toque, El Estornudo e YucaByte, tra gli altri, vivono all’estero, la maggior parte negli Stati Uniti, e le loro strategie di comunicazione sono una copia carbone del disegno politico che prevale in quel paese.

Maykel González, del sito sovversivo Tremenda Nota, ha dichiarato pubblicamente che durante il suo soggiorno negli USA, in particolare nello stato dell’Ohio, ha frequentato un programma accademico con professori universitari.

“C’è stato un contatto con i funzionari incaricati di assistere la Stampa al Dipartimento di Stato; ho avuto un incontro privato con il funzionario statale Priscila Hernández”, ha detto González.

Il rapporto del giugno 2004 della Commissione per l’Assistenza a una Cuba Libera registra le principali linee di sovversione contro Cuba, che includono la promozione di progetti di stampa. Da allora, tutte le amministrazioni dopo il presidente George W. Bush hanno modificato il loro design mediatico per ogni contesto.

Il Dipartimento di Stato, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e il National Endowment for Democracy (NED) finanziano questa macchina mediatica che ha beneficiato degli oltre 500 milioni di dollari che la Casa Bianca ha destinato negli ultimi 20 anni alla sovversione a Cuba.

Per ricevere rapidamente i finanziamenti, molte di queste pubblicazioni digitali controrivoluzionarie si sono registrate in altri paesi come organizzazioni non governative (ONG).

È il caso dei siti El Toque, attraverso il collettivo polacco Más, e El Estornudo, creato a Cuba e poi legalizzato in Messico come ONG.

Carlos Manuel Álvarez, direttore di El Estornudo, è arrivato a Cuba il 24 novembre per partecipare allo spettacolo mediatico di San Isidro.

Abraham Jiménez Enoa, che ha partecipato allo stesso portale, ha detto che non sa quanto i “media” siano totalmente finanziati, perché è tutto gestito dall’esterno.

“I collaboratori che realizzano la rivista sono pagati a lavoro, con un salario fisso di 400 CUC. Fino a quando me ne sono andato, El Estornudo era finanziato dal NED e da Open Society”, ha detto Jiménez Enoa.

Questi media, che si definiscono alternativi e indipendenti, si squalificano quando si rivela da dove viene il loro sostentamento, anche se a volte cercano di distogliere l’attenzione dall’origine del denaro.

Yazmín Vázquez Ortiz, ricercatrice del Centro di Studi Emisferici e Statunitensi, ha spiegato che il finanziamento, la formazione e l’assistenza tecnica sono pilastri dai quali trarre vantaggio dalle condizioni che esistono nelle società che possono essere oggetto di intervento, per promuovere movimenti di resistenza che possano favorire il cambiamento che gli Stati Uniti vogliono.

Coloro che dirigono e collaborano in questi spazi lo fanno attraverso organizzazioni con sede negli Stati Uniti, in Europa o in America Latina.

Il vice direttore dello stesso Centro, Olga Rosa González Martín, ha sottolineato che, funzionando come un’organizzazione privata, ricevono fondi privati da qualsiasi individuo, da qualsiasi corporazione a livello internazionale, il che rende più difficile collegare un’entità con un governo specifico e i suoi obiettivi di politica estera in un determinato paese.

L’Istituto per il Giornalismo di Pace e Guerra, Factual, Distintas Latitudes, la Fondazione Svedese per i Diritti Umani, Editorial Hipermedia, Diario de Cuba, Cubanet, l’Università Sergio Arboleda, e molti altri, funzionano come contraenti per questi progetti di stampa mercenaria.

José Jasán, del sito web sovversivo El Toque, ha sottolineato che “la cosa più accettabile per ‘la compagnia’ è che quando un gruppo di cubani va lì per la formazione, dà loro la possibilità di pagarli direttamente.

Elaine Díaz Rodríguez, di Periodismo de Barrio, ha detto che si sono rivolti alla cooperazione internazionale. “All’inizio è stato finanziato con i risparmi che ho potuto portare a Cuba dalla borsa di studio, e poi abbiamo potuto fare un progetto pilota con la Fondazione Svedese per i Diritti Umani. Abbiamo raggiunto un’alleanza con l’ambasciata norvegese, attraverso la quale siamo qui”, ha detto.

Il cubano-americano Aimel Ríos Wong spicca in questo disegno della NED. Come capo del Programma Cuba, distribuisce i fondi approvati per smantellare i paradigmi ideologici e culturali dall’esterno e dall’interno dell’isola.

Maykel González, del sito web sovversivo Tremenda Nota, ha commentato che Ríos Wong lo ha chiamato, hanno fatto “una passeggiata a Washington”, e lo ha riconosciuto come qualcuno che è stato presente, che è stato in costante dialogo con gli interlocutori, sia del giornalismo che della società civile.

“Lavoriamo con più o meno 7.000 dollari per un trimestre, da cui pianifichiamo il lavoro, ed è suddiviso in base a tutte le tasse che dobbiamo pagare”, ha detto Maykel Gonzalez.

Come strategia, selezionano i loro futuri leader, li formano, li premiano, li finanziano, li stimolano, li rendono visibili, li aggregano, li responsabilizzano, li orientano e danno loro spazi e piattaforme.

“Quello che dicono è: no, ma nessuno mi dice cosa devo scrivere, nessuno mi dice qual è la linea editoriale della mia pagina o degli articoli che scrivo. Non c’è bisogno che ve lo dicano, avete già assunto quella linea, ricevete il finanziamento, perché avete già detto quelle cose.

Ottieni i finanziamenti, perché hai già detto quelle cose, e sai che se non le dici e non segui quella linea antigovernativa, non avrai i finanziamenti”, ha detto Javier Gómez Sánchez, uno specialista in media audiovisivi.

Con l’avanzare dell’informatizzazione del paese, ha detto Gómez Sánchez, la gente ha avuto un maggiore accesso a Internet, e questa guerra è aumentata e si è organizzata, perché è aumentata la possibilità di raggiungere certi settori della popolazione con questo tipo di manipolazione dei media.

Il Dr. Ernesto Estévez, membro dell’Accademia Cubana delle Scienze, ha ricordato che questo fenomeno è qualcosa che è in atto da molti anni, con l’obiettivo di rovesciare la Rivoluzione Cubana, di fare una restaurazione capitalista.

Fonti pubbliche dello stesso governo degli Stati Uniti mostrano l’aumento di questi fondi durante gli ultimi anni, proprio quando lo Stato cubano sta avanzando nelle trasformazioni del nuovo modello economico e sociale.

Questo è confermato da un appello dell’Ufficio della Democrazia, dei Diritti Umani e del Lavoro del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per finanziare proposte relative ai diritti civili e politici a Cuba, in mezzo alle provocazioni articolate negli ultimi giorni.

Insieme all’imposizione di misure economiche restrittive e al complesso scenario epidemiologico del COVID-19, i media nemici si sono allineati per screditare la gestione del governo cubano e delegittimare il sistema sociale.

“Ha a che vedere con la fabbricazione di matrici d’opinione, che hanno due caratteristiche essenziali: primo, sono create per gestire il malcontento che esiste, legato a certe questioni, e per dirigerlo contro il governo, contro il socialismo, contro il sistema politico; e secondo, per cercare di promuovere il pensiero liberale a Cuba, basato sul liberalismo, che è l’ideologia del capitalismo”, ha detto la psicologa Karima Oliva Bello.

Nel quadro comunicazionale sono i cosiddetti influencer con tendenze ipercritiche, creati per generare empatia e tendenze ideologiche in migliaia di followers attraverso le reti sociali.

I progetti della stampa nemica, in questo scenario, sono identificati come strumenti del governo degli Stati Uniti nella sua strategia di guerra non convenzionale contro l’Isola.

Coloro che consultano le notizie pubblicate dai media sovversivi potrebbero arrivare a credere che Cuba è un paese che sta crollando. Tuttavia, è una nazione che vive una realtà diversa.

Fonte: www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.